Volkswagen ID. Buzz arriverà finalmente negli Stati Uniti a giugno di quest'anno e intanto la Casa di Wolfsburg ha confermato che ci sarà anche una versione a passo lungo. A conferma di questo, una nuova serie di foto spia che mostrano due prototipi non camuffati testati su strade del Nord Europa mostrano che la variante è ormai pronta.
Non è il primo avvistamento di ID. Buzz "LWB" (long-wheelbase): circa due mesi fa, un prototipo diverso da questi è stato sorpreso senza camuffamento offrendoci un primo sguardo sulla versione definitiva. Stavolta però, uno dei prototipi mostra una finitura esterna in arancione funky, cosa che sembra adattarsi perfettamente alla natura del furgone, e cerchi Dezent aftermarket dotati di pneumatici invernali.
Cosa si vede e cosa si sa
Per quanto riguarda l'altro prototipo, ha invece cerchi Volkswagen di serie, sebbene dal design più standard e meno fantasioso rispetto a quelli in opzione per ID. Buzz. Ufficialmente non sappiamo ancora molto dell'LWB, ma si dice che sarà di ben 30 cm più lungo del modello standard attualmente venduto in Europa e in altre regioni del mondo con una lunghezza di 4,71 metri.
Volkswagen ID. Buzz LWB, nuove foto spia
Il passo più lungo consentirà l'installazione di una terza fila di sedili e si ritiene che avrà un sistema di binari che consentirà ai sedili di ruotare e scorrere in diverse direzioni, rendendo la cabina di ID. Buzz un'area più pratica e fruibile. Sarà molto interessante vedere se questo modello più lungo riceverà anche un pacco batteria più grande: circolano voci su un pack da 111 kWh che potrebbe arrivare in un secondo momento.
Volkswagen ID. Buzz LWB senza maschere
L'unica configurazione disponibile per il momento, infatti, è quella a motore singolo da 204 CV con autonomia WLTP di circa 420 km. Una variante bimotore più potente con trazione integrale e oltre 330 CV è in fase di sviluppo e dovrebbe essere venduta anche negli Stati Uniti. In Nord America, l'ID. Buzz LWB sarà in vendita entro la fine dell'anno come modello 2024. I dettagli tecnici e i prezzi dovrebbero essere annunciati a giugno.