Le richieste di bus elettrici per le aziende di TPL continuano in tutto il mondo. In Olanda, Daimler Buses ha annunciato di aver ricevuto nei giorni scorsi l'ordine per una flotta di 35 eCitaro 100% elettrici destinati alle aziende di TPL delle province di Groningen e Drenthe.
Molti sono stati scelti nella versione snodata G, lunga 18,13 metri ed equipaggiata con tre pacchi batterie al NMC con capacità complessiva di 490 kWh. Ecco tutti i dettagli.
Consegna futura
I primi 25 esemplari dell'ordine, quelli snodati, saranno consegnati entro il 2026 ed entreranno subito a regime d'esercizio, sulle tratte a media percorrenza. Pochi mesi dopo saranno affiancati da versioni più compatte per l'utilizzo esclusivo all'interno delle città.
L'azienda di TPL ha deciso di dotare le versioni più lunghe anche del pantografo opzionale, utile a estendere l'autonomia sulle tratte fuori città con elettrificazione aerea, qualcosa di estremamente comune in Nord Europa.

Il Mercedes eCitaro in Olanda
Come anticipato, la maggior parte degli esemplari è stata equipaggiata con tre pacchi batterie al NMC (Nickel Manganese Cobalto) dalla capacità complessiva di 490 kWh, con presa di ricarica rapida in corrente continua. Ma non solo.
Tra gli optional di tutti gli esemplari, l'azienda ha scelto di inserire anche la più completa dotazione di sicurezza in fatto di prevenzione, come per esempio l'avviso per l'angolo cieco anche per pedoni e ciclisti (le bici sono tra i mezzi di spostamento più apprezzati nei Paesi Bassi) e un sistema di telecamere a 360 gradi interno ed esterno.
Inoltre, di serie, le versioni snodate del Mercedes eCitaro vengono equipaggiate di un sistema di ESP di ultima generazione e perfino dell'innovativo sistema ATC, per effettuare retromarce in maniera semplice senza dover gestire con lo sterzo la parte trainata.

Il Mercedes eCitaro in Olanda
Joost van der Bijl, CEO della sussidiaria dei Paesi Bassi di Daimler Buses, ha commentato:
"I nostri autobus elettrici soddisfano i più elevati standard di qualità. Entrambi dei nostri clienti sperimenteranno quanto sia vero questo impegno e questo ci riempie di orgoglio e sono convinto che presto ci contatteranno altri operatori di autobus con licenze di percorso."