Il bello dei vecchi pick-up è che montavano già motori "grossi" ai loro tempi e lo spazio dentro i cofani non manca mai. Così, se preso dalla moda dei restomod qualcuno volesse calarci un bel V8 sovralimentato di fattura recente, non avrebbe bisogno di segare la carrozzeria.
Vigilante 4x4, una società specializzata in restauri, elaborazioni e tuning su modelli Jeep, ha presentato un'interessante proposta per rinfrescare il classico Jeep Gladiator vintage: oltre a ricostruire e ammodernare il mezzo, lasciandogli però un aspetto quasi originale, ne potenzia notevolmente le prestazioni.
Blue thunder
L'esemplare nelle foto è un Jeep Gladiator a due porte del 1966 verniciato in Empire Blue con interni bianco crema uniti a un mix di pelle marrone chiaro e Alcantara. La parte migliore è appunto la conservazione del design classico, sia all'interno che all'esterno, con tutti i badge, i loghi e gli emblemi Jeep originali e lo stesso stile vintage.
La modifica più interessante è però sotto il cofano: Vigilante 4x4 offre molteplici opzioni per il propulsore, al vertice della gamma c'è un motore Hemi sovralimentato da 6,2 litri e oltre 710 CV, che sembrerebbe proprio quello del moderno Ram 1500 TRX. Se vi sembra eccessivo metterlo su un mezzo di quasi 60 anni, c'è anche un Hemi SRT-8 da 6,4 litri con circa 490 CV. La potenza è trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio manuale a sei marce o un automatico a quattro marce.
Molto più di un motore nuovo
L'azienda non fornisce dati sulle prestazioni, ma afferma di aver installato su questo esemplare anche nuove sospensioni a quattro bracci con molle elicoidali Eibach e ammortizzatori Fox 2.0 per migliorare la maneggevolezza e la guidabilità complessiva. La potenza frenante ora proviene da pinze Baer a sei pistoncini, nascoste dietro ruote da 17 pollici.
L'intero processo di riconfigurazione è iniziato con una scansione 3D completa della carrozzeria del veicolo per verificare la compatibilità del kit di componenti di Vigilante 4x4. La carrozzeria è stata quindi smontata completamente e ogni parte è stata sottoposta a sabbiatura e preparazione dettagliata per il restauro.
Il Gladiator del 1966 così rimesso a nuovo ha un prezzo di partenza di 295.000 dollari, oltre 270.000 euro, ma quello definitivo dipende sempre dalle specifiche richieste del cliente e può "aumentare notevolmente" rispetto a quello di base.
Gallery: Jeep Gladiator 1966, il restomod by Vigilante 4x4
Fonte: Vigilante 4x4