Martedì, PepsiCo ha presentato la sua nuova flotta di 18 Tesla Semi, trattori elettrici di Classe 8, che saranno utilizzati presso l'impianto di imbottigliamento dell'azienda a Sacramento, in California.
PepsiCo ha pre-ordinato i primi 100 Tesla Semi nel 2017, e ha dovuto aspettare un po' per averli. Tesla ha infatti iniziato le consegne il 2 dicembre 2022, ma il ritmo di produzione iniziale è molto limitato.
Si parte da 36
Secondo i media report, PepsiCo intende utilizzare complessivamente 21 Tesla Semi presso lo stabilimento di Sacramento per gestire le consegne locali dei suoi prodotti, mentre altri 15 veicoli in parte già consegnati saranno utilizzati dallo stabilimento di produzione Frito-Lay, brand controllato da PepsiCo, a Modesto, in California.
Evento Tesla Semi Delivery (1 dicembre 2022)
Un test per la ricarica super-super fast
Per prepararsi al cruciale passaggio all'elettrificazione, l'azienda ha installato stazioni di ricarica rapida ad alta potenza in entrambi i siti. In ciascuna ci sarebbero infatti quattro banchine di ricarica da 750 kW, visivamente molto simili ai Supercharger V4. Questo tipo di caricatori è chiamato informalmente Megacharger per la capacità di ricarica che arriverebbe fino a un megawatt (1.000 kW). Sfortunatamente, non ci sono ancora dettagli sulle stazioni o sul connettore di ricarica.
Una bella mano dagli incentivi
Una delle cose più interessanti da sottolineare è che l'investimento iniziale nei Tesla Semi da parte di PepsiCo (stimato in circa 250.000 dollari per ciascun veicolo) è stato in gran parte pagato da sovvenzioni e incentivi statali e federali. Alberto Ayala, direttore esecutivo Sacramento Metropolitan Air Quality Management District , ha dichiarato che l'ente ha pagato per intero 18 dei 21 camion da utilizzare presso l'impianto di imbottigliamento di South Sacramento con 4,5 milioni di dollari in sovvenzioni.
PepsiCo ha infatti ricevuto un totale di 15 milioni di dollari in sovvenzioni statali e locali per i veicoli e le infrastrutture di ricarica sia a Sacramento che a Modesto, oltre a 40.000 dollari per veicolo dal governo federale.
Quanta strada?
L'altra cosa interessante è che, secondo quanto afferma Erica Edwards, vicepresidente senior per la produzione di PepsiCo, i camion Tesla Semi "hanno un'autonomia di circa 400 miglia (640 km) con una ricarica". Tesla dichiara infatti un'autonomia di 500 miglia (circa 800 km) a pieno carico, con un consumo di 1,7 kWh per miglio, pari a 1,06 kWh/km.
Man mano che le flotte inizieranno a ricevere i loro veicoli, avremo più potenziali riscontri sulle effettive capacità dei camion Tesla. Il raggio d'azione effettivo sarà infatti intuibile anche dalla lunghezza delle rotte regolari per cui i mezzi saranno impiegati.