Con Ram 1500 REV, il pick-up 100% elettrico appena presentato al pubblico Salone di New York, Stellantis ha mostrato il più rappresentativo manifesto del suo impegno nell'elettrico. Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica, come ha sottolineato il CEO Ram Mike Koval Jr., che ha ricordato come il lancio di nuovi veicoli elettrici all'avanguardia abbia costi impegnativi.

L'industria dell'automobile si trova infatti ad affrontare un periodo complesso, e difficoltoso, che unisce agli investimenti necessari per la transizione elettrica il problema della marginalità e della riduzione delle vendite.

La strada per l'elettrico

Koval ha approfondito il concetto in una dichiarazione rilasciata ad Automotive News, dove ha ribadito che la "ricetta" per affrontare questo passaggio epocale è cercare in tutti i modi di aumentare la redditività e ridurre i costi per affrontare senza traumi il calo delle vendite dell'attuale gamma di veicoli tradizionali. 

"Il REV, il modello che stiamo celebrando e raccontando oggi, è costoso, e questa è una realtà evidente. L'elettrificazione è un processo costoso, quindi dobbiamo assicurarci di proteggere redditività del nostro business attuale per riuscire a finanziare a dovere la transizione all'elettrificazione".

Proteggere profitti indispensabili per sostenere gli investimenti, tra pandemia, inflazione, cambiamenti normativi, carenza di microchip e altri sviluppi è stata una sfida e non senza vittime: i costi relativi allo sviluppo e alla produzione di veicoli elettrici sono tra i motivi citati da Stellantis a giustificazione della chiusura dello stabilimento che produceva Jeep Cherokee in Illinois, fermato alla fine di febbraio.

Gallery: Ram 1500 Rev interni e dotazioni