Con la crescita del mercato dei camper anche la componentistica sta vivendo una fase di grande stimolo: non fanno eccezione i produttori di elementi per le sospensioni, che stanno lavorando per abbinare alla capacità di gestire diverse condizioni di carico anche una crescente cura per il comfort di marcia.

Bilstein ha presentato per questa applicazione il nuovo modello B6 Camper, studiato in particolare per contribuire alla stabilità dei mezzi anche in presenza di condizioni come il vento laterale e migliorare la tenuta in curva.

Soluzione su misura

La messa a punto delle sospensioni di un camper è solo apparentemente simile a quella di un furgone, come spiega il responsabile sviluppo Matthias Becker:

"Il problema di base di quasi tutti i camper è che sono allestiti sui telai dei furgoni ed “ereditano” anche la relativa configurazione delle sospensioni. Ma questa è una soluzione tutt’altro che ottimale, considerando il profilo di carico diverso. Mentre un furgone viaggia a volte pieno e a volte vuoto, i camper sono quasi sempre carichi più o meno al 75% considerando gli arredamenti fissi e possono arrivare al 100% con i bagagli e le attrezzature".

Bilstein B6 Camper Advanced

Bilstein B6 Camper Advanced

Lo sviluppo del B6 Camper è stato condotto tenendo in considerazione queste condizioni, per ottimizzare tanto l'aderenza, e con essa la trazione, quanto la sensibilità della guida, ma anche la silenziosità di marcia. Sono aspetti sempre più tenuti in considerazione dai clienti stessi, come dimostra la crescente richiesta.

“Per fare in modo che il montaggio della nostra soluzione di sospensioni sia vantaggiosa anche in caso di budget limitati o veicoli più vecchi, fin dall’inizio abbiamo puntato su un rapporto qualità-prezzo ottimale e optato per una soluzione di smorzamento pura – la nostra competenza chiave”, 

Bilstein B6 Camper Advanced

Bilstein B6 Camper Advanced

Secondo Bilstein, montare ammortizzatori B6 Camper è un'ottima alternativa all’acquisto di una sospensione completa visto che anche le spese di montaggio sono inferiori. Inoltre, sia per questo modello sia per il più performante B6 Camper Advanced non è necessaria la registrazione della modifica nei documenti del veicolo.

Gallery: I nuovi ammortizzatori per camper di Bilstein