L'E-Transit Courier è il nuovo furgone compatto  completamente elettrico lanciato ufficialmente da Ford Pro. Si va ad affiancare sia all’E-Transita sia all’E-Transit Custom. E-Transit Courier è stato progettato e progettato dai team del Centro di ricerca e sviluppo Sancaktepe di Ford Otosan, Türkiye, in collaborazione con gli specialisti di veicoli commerciali Ford Pro a Dunton, nel Regno Unito, e a Colonia, in Germania.

Fra le particolarità oltre la trazione completamente elettrica l’E-transit Courier vanta Un’architettura completamente nuova e un design della carrozzeria ottimizzato per aumentare la praticità. L'area di carico è più ampia in ogni dimensione rispetto al modello uscente e ora può trasportare due europallet, grazie un nuovo design delle sospensioni posteriori che aumenta la larghezza tra i passaruota di oltre 200 mm.

Un po' di numeri dal vano di carico

Dimensioni Transit Courier MY22 E-Transit Courier Differenza
Lunghezza del vano (mm) 1.621 1.803 (2.661 con paratia aperta) 182 (1.040 con paratia aperta)
Spazio fra passaruota (mm) 1.012 1.220 208
Altezza massima vano (mm) 1.244 1.253 9
Volume di carico (m3) 2,3 2,9 0,6
Portata (kg) 582 700 118
E-Transit Courier - Frunk

E-Transit Courier - Frunk

Inoltre un portaoggetti da 44 l ricavato nel cofano anteriore ("Frunk") è di serie su tutti i modelli dia E-Transit Courier. La paratia in acciaio a tutta altezza è di serie su tutti i modelli di furgone, mentre una finestra della paratia protetta da rete e il portello di carico passante sono opzionali.

E-Transit Courier - Esterni

E-Transit Courier - Esterni

Più Tecnologia per la sicurezza

Sia elettronicamente sia fisicamente Ford Pro ha sviluppato nuovi sistemi di protezione del carico per E-Transit Courier. Attraverso il software di gestione è possibile includere e monitorare:

  • Sensori volumetrici per rilevare il movimento all'interno del veicolo
  • Allarme perimetrale per rilevare l'apertura non autorizzata delle porte o del cofano
  • Funzione di doppia chiusura per impedire ai ladri di utilizzare le maniglie interne delle porte dopo aver sfondato un finestrino per accedervi.

Ford Pro sta inoltre lanciando quattro nuovi lucchetti sviluppati in collaborazione con TVL Security disponibili come opzioni montate in fabbrica:

  • Serratura antiscasso per la porta del guidatore
  • Maniglie che bloccano automaticamente la porta laterale scorrevole e le porte di carico posteriori quando sono chiuse
  • Serrature a gancio separate sulle porte laterali e posteriori per aiutare a prevenire i furti "peel and steal".
  • Serrature esterne rinforzate ArmourShell su porta laterale scorrevole e porta di carico posteriore.

Motore elettrico di ultima generazione

E-Transit Courier è dotato di un nuovissimo gruppo propulsore elettrico e supportato dai servizi di ricarica e software integrati di Ford Pro per aiutare gli autisti di veicoli elettrici a ottenere la massima produttività e operatività. U po' di numeri:

  • Motore elettrico da 100 kW (136 CV).
  • Caricabatterie di bordo CA da 11 kW: dal 10 al 100% in 5,7 ore
  • Ricarica rapida CC da 100 kW: dal 10 all'80% in meno di 35 minuti
  • Aggiunta di 87 km di autonomia in 10 minuti con ricarica CC da 100 kW
  • Velocità massima autostradale di 145 km/h

La guida con un solo pedale è di serie. Il precondizionamento programmato consente all'abitacolo e alla batteria di raggiungere la temperatura ottimale durante la ricarica per massimizzare l'autonomia e il tempo di attività e può essere programmato utilizzando il touchscreen SYNC 4.

E-Transit Courier - Esterni

E-Transit Courier - Esterni

Risparmio nella gestione

Secondo i calcoli di Ford Pro  costi di manutenzione non programmata dovrebbero essere inferiori di almeno il 35% rispetto ai modelli Transit Courier con motore diesel. Ford Pro offre asssitenza a E-transit Courier in oltre 800 officine Transit Center.

Ford Pro Service sta inoltre ampliando il Mobile Service che porta l'assistenza il più viciono possibile agli operatori e può

  • Eseguire oltre il 75% delle attività di riparazione su E-Transit Courier
  • Sostituire i materiali di consumo come pneumatici e pastiglie dei freni
  • Integrazione con FORDLiive
  • Riparare anche i veicoli non Ford degli operatori, utilizzando ricambi originali di alta qualità.
E-Transit Courier - Frontale

E-Transit Courier - Frontale

Design distintivo ed ergonomico

Anche l'occhio vuole la sua parte e chi compra un veicolo elettrico vuole che il suo acquisto venga riconosciuto. Anche per questo nel nuovo look dell' E-transit Courier sono compresi, la linea del cofano alta, la griglia verticale con fari integrati, la caratteristica barra luminosa a LED e la griglia cromata Diamond

E-Transit Courier introduce anche nuove opzioni di verniciatura, tra cui Cactus Grey, oltre a Metallic Fantastic Red e Bursting Green per le aziende che desiderano un furgone chenon passa inosservato.

E-Transit Courier - Interni

E-Transit Courier - Interni

Proprio come l'esterno, la cabina dell'E-Transit Courier offre una specifica unica per una maggiore produttività. Un nuovo approccio che combina il design tradizionale e nuove funzionalità specifiche per furgoni compatti come:

  • Volante “Squircle” per maggiore spazio per le gambe e visibilità
  • Nuova “digiboard” con cluster digitale da 12 pollici e touchscreen SYNC 4 da 12 pollici
  • Design del quadro strumenti flottante per maggiore spazio e visibilità
  • Superficie piatta pieghevole opzionale, unica nel suo genere, grande abbastanza per contenere un laptop o un blocco A4
  • Freno a mano elettrico salvaspazio e cambio a colonna
  • Nuova, ampia console centrale con portaoggetti configurabile ed elementi rimovibili per organizzare in modo semplice e sicuro dispositivi, portablocco e oggetti più piccoli.

Gallery: E-Transit Courier