il possente GMC Sierra annuncia novità per il Model Year 2024, specie per la versione AT4X che ora è disponibile con il motore turbodiesel Duramax 3.0 a sei cilindri in linea recentemente aggiornato.
In arrivo negli showroom per l'estate, a prezzi non ancora comunicati, questa versione dispone 309 CV e 671 Nm di coppia. L'unico cambio disponibile con questo motore sull'allestimento AT4X è 6automatico a 10 velocità. GMC ha confermato che il V8 da 6,2 litri e 425 CV sarà ancora disponibile.
Le ambizioni del Diesel
Il motore Duramax sei cilindri in linea ha debuttato nella versione aggiornata lo scorso anno ed è disponibile su alcuni allestimenti di Chevrolet Silverado 1500 e GMC Sierra 1500. Will Mellon, Marketing Manager di GMC Sierra, ha dichiarato che fin qui ha rappresentato circa il 20% delle vendite ma rendendolo standard su AT4X ci si aspetta il mix cambi ancora.
La modifiche introdotte con il M.Y. 2023 consistono in nuovi pistoni, camera di combustione ottimizzata, un turbocompressore rivisto, nuovi iniettori di carburante e controllo della temperatura migliorato. Prima di questi aggiornamenti, il Duramax a sei cilindri produceva 280 CV e 624 Nm.
GMC Sierra 1500 2024 avrà anche altre piccole modifiche: le versioni Denali, Denali Ultimate, AT4 e AT4X riceverà nuove pedane laterali a scomparsa elettriche e un nuovo scarico attivo disponibile anche per SLT. Ci saranno due cerchi ruota di nuovo disegno e i due colori aggiuntivi per la carrozzeria Downpour Metallic e Thunderstorm Grey.

Le altre novità
Il quattro cilindri turbo a benzina da 2,7 sarà ribattezzato TurboMax. Il propulsore non cambia, così come le prestazioni: 314 CV e 853 Nm. Resterà disponibile per i modelli Sierra 1500 Elevation, SLE e Pro.
L'allestimento Sierra 1500 AT4X ha debuttato con la gamma 2022 come una versione più caratterizzata per l'offroad rispetto all'AT4. Dotato di ammortizzatori Multilmatic DSSV, ha un'escursione aumentata di 5 cm per le ruote anteriori di 2,5 cm per le posteriori. Sotto c'è poi una piastra più grande che protegge il ripartitore di coppia. I cerchi sono da 18" con pneumatici Goodyear Wrangler DuraTrac Mud-Terrain da 32 pollici di diametro.
La stessa ispirazione caratterizzerà anche il nuovo GMC Sierra EV, che avrà anch'esso un assetto AT4 orientato al fuoristrada. Al debutto di inizio 2024 però la prima versione disponibile sarà la Denali Edition 1.