Dreadnort Boats è un'azienda neozelandese che generalmente costruisce imbarcazioni, ma ora sembra sti esplorando un nuovo mercato con il P.O.D., acronimo di Point Of Difference. L'azienda aveva inizialmente immaginato il prodotto come un concetto per un rifugio di sopravvivenza allo tsunami, ma alla fine ne ha realizzato una versione ben arredata che si adatta a diventare un piccolo caravan.

P.O.D. è ancora un prototipo. Dreadnort lo immagina come ufficio mobile, ma prevede anche di realizzare una variante camper/caravan omologata per la circolazione stradale, oltre a un'altra che potrebbe diventare un food truck. La struttura è dotata di alette di sollevamento per poterla agganciare a una gru o addirittura farla volare in posizione con un elicottero.

Design dal futuro

Il design accattivante ricorda una cupola geodetica. Le sezioni pentagonali a varie angolazioni si collegano tra loro per formare la struttura. Molti dei pannelli sono costituiti da grandi finestre che offrono agli occupanti un'ampia vista sull'esterno. L'esterno utilizza lastre di alluminio "marino" spesse 5 mm e vetri di sicurezza da 0,24 pollici. Per il tetto sono disponibili pannelli solari.

Il camper caravan P.O.D. di Dreadnort Boats

Il camper caravan P.O.D. di Dreadnort Boats

Il rimorchio P.O.D. standard misura 5,1 m di lunghezza per un'altezza e una larghezza di 2,5 m. Sono però disponibili anche versioni da 7 m per 3,1 e da 9 per 4,5 m. Una doverosa precisazione dell'azienda fa notare che le grandi finestre e il design della porta fanno sì che il P.O.D. non possa più resistere a uno tsunami.

Il camper caravan P.O.D. di Dreadnort Boats

Il camper caravan P.O.D. di Dreadnort Boats

Quando si entra, l'angolo cottura si trova immediatamente di fronte. Include un piano cottura a due fuochi e un lavello. A sinistra c'è la toilette. A destra, c'è un salotto con un tavolo che si trasforma in un letto. La versione da 7 m inverte la disposizione mettendo il salotto a sinistra e il bagno a destra. La variante da 9 m piedi aggiunge una camera da letto separata.

Il camper caravan P.O.D. di Dreadnort Boats

Il camper caravan P.O.D. di Dreadnort Boats

Il prezzo del P.O.D. è di 61.870 dollari (56.677 euro al cambio attuale). Se vi piace l'aspetto squadrato, ma preferite qualcosa di più piccolo, il rimorchio Polydrop è simile al P.O.D.  anche se progettato per veicoli elettrici.

Gallery: Dreadnort Boats P.O.D. camper caravan