La società di trasporto e logistica Kuehne+Nagel ha ricevuto da Renault Trucks una fornitura di 23 camion interamente elettrici da integrare nella sua gamma e impiegare per operazioni di logistica sul suolo francese.

Entrambe le aziende sono impegnate nella decarbonizzazione, ed hanno obiettivi ambiziosi calcolati secondo i parametri Science Based Targets (SBTi) per la riduzione delle emissioni di qui al 2030. Kuehne+Nagel nello specifico intende aumentare  in modo rilevante il numero di veicoli elettrici in flotta anche in preparazione al divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti nelle città francesi.

Servizi "giusti" per l'elettrico

Xavier Léger, Direttore Generale della Logistica Stradale di Kuehne+Nagel, ha ribadito che l'elettrificazione è una strada percorribile:

“Abbiamo una rete capillare di 56 filiali in tutta la Francia, con molti percorsi di breve e media distanza che possono essere coperti dai veicoli elettrici. La transizione energetica ed ecologica dei nostri modelli è una sfida che riguarda tutti noi e siamo orgogliosi, in quanto aziende leader del settore, di fare la nostra parte e consentire ai nostri clienti di ridurre le emissioni legate ai trasporti.”

I camion D E-Tech per Kuehne+Nagel

Xavier Léger (a sinistra) riceve simbolicamente le chiavi dei nuovi D E-tech da Christophe Martin (a destra)

L'azienda sta anche affrontando il problema, più complesso, della transizione per il trasporto a lunga distanza, in questo caso puntando più suo carburanti alternativi. Attualmente impiega già circa 60 autocarri alimentati con oli vegetali idrotrattati (HVO) che secondo l'ADEME stanno già contribuendo a tagliare le emissioni complessive di carbonio del trasporto stradale con un potenziale dell'83%.

I camion D E-Tech per Kuehne+Nagel

I 23 Renault Trucks D E-Tech da 16 t consegnati a Kuehne+Nagel hanno una capacità di carico di 18 o 21 pallet e sono dotati di da cinque pacchi batterie da 66 kWh per un'autonomia totale di 235 km. Saranno assegnati a otto siti logistici e percorreranno in media 180 km al giorno, con un risparmio complessivo di 730 tonnellate all'anno di CO2. 

Anche Renault Trucks sta trasformando l'intera azienda iniziando dalla gamma, e ha l'obiettivo di arrivare per il 2030 ad avere veicoli elettrici al 50% del proprio mix di vendite mentre per il 2040 Renault Trucks venderà soltanto autocarri che non impiegano combustibili fossili.

Gallery: I Renault Truck D elettrici di Kuehne+Nagel