Quando nel febbraio 2023 Ram ha svelato per la prima volta nome e aspetto del suo primo pick-up elettrico, il 1500 REV, molte delle specifiche tecniche non erano ancora disponibili. Possiamo dire che la Casa abbia conservato i numeri come "piatto forte" per il debutto, avvenuto oggi al Salone di New York.
Le cifre sono, in effetti, da sparo: nella configurazione top di gamma la potenza massima supera i 650 CV e la coppia gli 840 Nm, garantendo uno 0-100 km/h da non più di 4,5 secondi, che comunque non è il primo dato rilevante per un mezzo come questo. Fanno sicuramente più scalpore il traino di 6.350 kg, i 1.225 kg di carico utile e i 61 cm di guado.
Integrale on demand
Nello specifico, il 1500 REV ha due motori, uno per asse, da 250 kW ciascuno. Ogni unità è di tipo "3 in 1" e combina in un blocco solo motore, riduttore e inverter in un'unità. Quello davanti è in grado di disattivarsi lasciando le ruote libere per migliorare l'efficienza in determinate situazioni, mentre l'altro dispone di un differenziale a bloccaggio elettronico.
Ram 1500 REV è disponibile con due taglie di batteria. Quella "base" ha una capacità di 168 kWh e fornisce un'autonomia stimata di 350 miglia, circa 560 km. In opzione c'è un pack da ben 229 kWh che aumenta il raggio d'azione a ben 500 miglia, 680 km. In più, la Casa parla già di una versione XR a completamento di una gamma davvero sorprendente.
Ram 1500 Rev, il connettore di ricarica a 350 kW
Le batterie lavorano con tensione di 800 Volt e ammettono ricariche fast fino a 350 kW, sufficienti a recuperare energia per 110 miglia, circa 175 km, in soli 10 minuti. In più, il sistema è bidirezinale, come quello dei principali concorrenti Ford F-150 Lightning e i modelli Chevrolet/GMC, e può quindi fornire energia a una rete domestica. L'impianto di bordo fornisce tramite la presa di alimentazione fino a 7,2 kW, e nel frunk, ll cofano/bagagliaio anteriore, se ne trova una da 3,6 kW. Possono essere utilizzate contemporaneamente.
Assetto intelligente
Il pick-up ha sospensioni pneumatiche a livellamento attivo con ammortizzatori adattativi sulle quattro ruote e un retrotreno a ruote indipendenti con schema multilink. Si possono selezionare cinque programmi che regolano l'altezza e lo smorzamento, dal livello minimo per entrata/uscita a quello aerodinamico per viaggiare risparmiando energia al livello normale, per poi passare a quelli rialzati Off-Road 1 e Off-Road 2.
I dettagli sulle altezze e sulle regolazioni corrispondenti a ciascun programma non sono ancora stati comunicati, mentre si sa che i pneumatici standard sono all-season Pirelli Scorpion di misura 275/50 su cerchi da 22 pollici.
Ram 1500 Rev interni e dotazioni
Interni e dotazioni
All'interno si trovano un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un sistema di infotainment touchscreen fino a 14,5 pollici e un display per il passeggero da 10,25 pollici. Lo schermo informativo standard è di 12 pollici. Altri servizi tecnologici disponibili includono un retrovisore digitale e un display head-up da 10 pollici. I pulsanti Regen consentono di selezionare il funzionamento "one pedal" per gestire la marcia con il solo acceleratore.
Il 1500 REV annuncia in cinque livelli di allestimento: Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e Tungsten come top di gamma con caratteristiche come uno stereo Klipsch a 23 altoparlanti, sponda del cassone elettrica, rivestimenti interni Indigo/Sea Salt, cielo in pelle scamosciata e finiture in metallo nella cabina.
Tra le opzioni è disponibile l'apertura a servoassistenza elettrica per il frunk, che offre un volume utile di 0,4 metri cubi, mentre per attrezzare il cassone si può avere il RamBox, un contenitore chiuso a chiave con presa da 115 Volt all'interno e spazio per gli attrezzi. In opzione ci sarà anche un sistema di guida autonoma.