Continua l'ascesa dei camion elettrici nel panorama della logistica europea. In Germania DB Schenker ha annunciato di aver firmato una lettera d'intenti con Mercedes-Benz Trucks per l'acquisto di 100 eActros LongHaul, la versione per le lunghe distanze del camion a zero emissioni della Stella.

Lo scopo dell'operazione è quello di contribuire a raggiungere la neutralità carbonica sul bilancio aziendale entro il 2040, anno in cui potrebbe - ma non è ancora certo - essere fissato lo stop alla vendita di mezzi pesanti a combustione.

Un camion da record

Il Mercedes eActros LongHaul è l'ultima versione dell'Actros elettrico. Si tratta di quello con cabina più grande e con powertrain più performante, in grado di percorrere fino a circa 500 km sulle autostrade europee con una sola ricarica.

Ancora in fase di sviluppo, questo camion a batteria giungerà sul mercato per l'acquisto da parte dei clienti entro il 2024, con un design del tutto nuovo e contenuti tecnologici avanzati, tra cui la ricarica in megaWatt e fino a tre pacchi batteria in grado di generare una capacità totale installata di oltre 600 kWh.

Il tutto sarà spinto da due motori elettrici, integrati nei nuovi assali eAxle con tecnologia proprietaria del Brand, in grado di generare una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di oltre 600 kW.

Mercedes eActros LongHaul

Il Mercedes-Benz eActros LongHaul

Le batterie utilizzate nell'eActros LongHaul saranno di tipo al litio-ferro fosfato (LFP) e caratterizzate da una lunga durata chilometrica. Non saranno però posizionate soltanto nel trattore, ma anche nei semirimorchi elettrificati - che probabilmente saranno forniti come optional in fase di acquisto.

L'intenzione di acquisto di 100 unità da parte di DB Schenker è solo l'ultima delle diverse lettere d'intenti firmate da operatori della logistica europea per il camion. 

Stina Fagerman, responsabile marketing, vendite e servizi di Mercedes-Benz Trucks ha commentato:

"DB Schenker è un partner importante e di lunga data per noi che sta già utilizzando con successo i nostri camion elettrici per il trasporto di distribuzione. Siamo quindi ancora più lieti che, per il trasporto a lunga distanza, l'azienda abbia scelto un altro veicolo che sfoggia la stella a tre punte: l'eActros LongHaul elettrico a batteria"