I camion elettrici e a idrogeno stanno diventando sempre più importanti nell'offerta europea dei veicoli commerciali, sia leggeri che pesanti. Da alcuni mesi nel Regno Unito un'azienda chiamata Hydrogen Vehicle Systems (HVS) sta lavorando a un veicolo fuel cell di nuova generazione.
Il nome è AlphaX e pochi giorni fa, in vista della presentazione ufficiale che avverrà il 18 aprile, sono stati divulgati i primi dati tecnici, che sembrano essere piuttosto interessanti.
Potente e solido
Come si può leggere sul sito ufficiale, il nuovo HVS AlphaX sarà un veicolo commerciale pesante a tutti gli effetti. In versione da 40 t sarà in grado di percorrere fino a 600 km (condizioni stradali permettendo) con un pieno di idrogeno, che potrà essere fatto in 15 o 20 minuti a entrambe le pressioni di esercizio attualmente esistenti: 350 bar o 700 bar.
Il motore elettrico, l'eAxle, sarà abbinato a un sistema di recupero dell'energia simile al Kers delle auto da Formula 1, che permetterà di recuperare autonomia extra durante le lunghe frenate in discesa o in autostrada.
Infine, il telaio su cui sarà costruita la versione trattore stradale dell'HVS sarà completamente nuovo, progettato interamente in casa e attorno al powertrain a idrogeno, composto dai serbatoi pressurizzati, dalle celle a combustibile e, appunto, dal sistema di accumulo di energia e dall'assale elettrico.
Le info tecniche del nuovo camion fuel cell di HVS
Design aerodinamico
Anche la cabina di guida di tutte le versioni è stata progettata sempre internamente all'azienda, dal designer Pete Clarke. La linea svelata con i primi prototipi non dovrebbe variare più di tanto per la versione definitiva, con diversi vantaggi in termini di aerodinamica, compattezza, prestazioni, efficienza, peso, autonomia, consumo e manutenzione.
Non è ancora chiaro quando inizieranno le vendite di questo nuovo camion che, come anticipato, sarà svelato definitivamente il prossimo 18 aprile. Quel che è certo è che i progettisti scozzesi stanno lavorando anche a una versione con guida a sinistra e a una versione autocarro.
Le info tecniche del nuovo camion fuel cell di HVS