La Banca Europea di Investimento (EIB) ha scelto di puntare su Volta Trucks come una delle aziende da sostenere per favorire l'elettrificazione del settore del trasporto su strada. Per questo, ha accordato alla startup un finanziamento di 40 milioni di euro con formula "venture debt", un tipo di prestito con cui sostiene già migliaia di aziende nell'ambito di piani e progetti comunitari.

Il finanziamento ha un programma quadriennale e servirà soprattutto a favorire lo sviluppo del lo sviluppo dell'infrastruttura Truck as a Service, che ha già posto i primi capisaldi con l'inaugurazione delle sedi di Gran Bretagna, Francia e Spagna, di qui al 2026.

Ordini e fondi ok

Con questa delibera, che segue lo sblocco della terza tranche di finanziamenti da investitori privati confermata lo scorso novembre, Volta Trucks si è dunque garantita la copertura finanziaria anche per lo sviluppo della rete oltre che per l'avvio della produzione in serie del modello definitivo, che inizierà entro poche settimane con il primo lotto di camion elettrici Volta Zero da 16t destinati ai primi clienti che hanno recentemente confermato i preordini sottoscrivendo le commesse definitive. 

Volta Trucks, l'Hub di Duisburg, in Germania

Volta Trucks, l'Hub di Duisburg, in Germania

La European Investment Bank sta destinando investimenti alle startup attive nel trasporto elettrificato in risposta ai piani strategici e alle politiche di sostegno alla transizione energetica della Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di gas serra. Tra queste, la Strategia per la Mobilità Sostenibile e Intelligente  varata nel dicembre 2020 e il Green Deal dell'UE definito un anno dopo, nel novembre del 2021. La stessa Banca ha un suo programma di Azione per i Trasporti Sostenibili e il Clima.

Volta Zero, le immagini dei test drive

Volta Zero, le immagini dei test drive

Essa Al-Saleh, Chief Executive Officer di Volta Trucks, ha affermato che:

“Ricevere la convalida e il sostegno della European Investment Bank è un'enorme conferma del nostro ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento europeo per l’elettrificazione delle flotte. Siamo sicuri che la nostra proposta Truck as a Service, sostenuta dalla EIB, offra ai gestori di flotte una via agevole per elettrificare la loro flotta, e il prestito della EIB accelererà notevolmente questo processo"

 

Gallery: Volta Zero