I camion elettrici sono pronti alla produzione in serie? Secondo Mercedes-Benz Trucks quasi e per dimostrarlo ha messo alla prova uno degli ultimi esemplari di pre-serie dell'eActros 300 in un viaggio di 3.000 km, dal Circolo Polare Artico a Stoccarda.

Programmato dagli ingegneri con meticoloso criterio, il tragitto è stato ideato per testare a fondo tutti gli organi meccanici in condizioni di utilizzo estreme, nonché i tre pacchi batterie e i sistemi di ricarica. Ecco come è andata.

Il camion

Per questo importante test, gli ingegneri hanno scelto uno degli ultimi esemplari prodotti di Mercedes eActros 300, cioè la versione heavy-duty del trattore a zero emissioni, con tetto basso, telaio lungo e trazione 4x2.

A esso è stato scelto di collegare un semirimorchio a pianale rialzato ma a tetto basso, caricato con 25 tonnellate di materiale per simulare il peso di un semirimorchio in condizioni reali.

Il viaggio di 3.000 km del Mercedes eActros 300

Il viaggio di 3.000 km del Mercedes eActros 300

Il test

Il viaggio del camion è iniziato a Rovaniemi ed è proseguito attraverso, Stoccolma, Malmö, Copenaghen, Nyborg, Flensburg, Amburgo, passando sull'autostrada A7 fino a Würzburg e da lì attraverso l'autostrada A81 fino a Stoccarda.

Per l'eActros 300 si è trattata di una vera e propria maratona non-stop di circa 3.000km, durante la quale gli ingegneri hanno analizzato, nel profondo, le risposte dei sistemi di bordo elettrici durante le partenze e le reazioni degli avanzati sistemi ADAS di cui la versione di serie del camion sarà dotata.

Il viaggio di 3.000 km del Mercedes eActros 300

Il viaggio di 3.000 km del Mercedes eActros 300

Il viaggio di 3.000 km del Mercedes eActros 300

Il viaggio di 3.000 km del Mercedes eActros 300

Il viaggio di 3.000 km del Mercedes eActros 300

Il viaggio di 3.000 km del Mercedes eActros 300

Alla fine del test gli autisti si sono detti colpiti dalla guida "senza interruzioni evidenti" e senza cambi di marcia. I motori elettrici di Mercedes-Benz Trucks infatti, e come di consueto per questo genere di mezzi, sono in grado di fornire una coppia elevata e costante a qualsiasi velocità, senza emettere alcun rumore di fondo. Il tutto, ovviamente anche a temperature gelide, durante le quali, secondo gli stessi tester, la cabina si è riscaldata rapidamente.

Gallery: Il viaggio di 3.000 km del Mercedes eActros