Abbiamo "seguito" il Ram 1200 per un bel po' di tempo, ma queste sono decisamente le immagino migliori che abbiamo finora, dato che le ingombranti camuffature sono finalmente scomparse.

Tuttavia, il "piccolo" pick-up è ancora completamente coperto e assomiglia più un SUV extra-lungo a causa del topper per che nasconde il cassone. Rispetto ai prototipi precedenti, ha perso i fari rotondi simili a quelli di Jeep e i fanali posteriori di origine Fiat Toro a favore di quelli che possiamo solo presumere siano i gruppi ottici definitivi.

Un progetto che parte da lontano

Conosciuto internamente con il nome in codice "Project 291", il nuovo veicolo da lavoro dovrebbe far rivivere il nome "1200" utilizzato in precedenza per rebrandizzare il Fiat Fullback /Mitsubishi L200 tra il 2016 e il 2019. Si posizionerà sopra il Ram 1000/Fiat Toro e dovrebbe basarsi sull'architettura Small Wide 4×4 adattata dalla Jeep Compass dall'Alfa da altri prodotti Stellantis.

Il prototipo sembra essere un po' più grande di un Fiat Toro, quindi è probabile che le sue dimensioni siano simili a quelle del Ford Maverick o forse maggiori. Vanta un passo lungo per questo tipo di carrozzeria a doppia cabina con una generosa altezza da terra, passaruota squadrati e doppi terminali di scarico.

Ram 1200 2024 foto spia

Ram 1200 2024 foto spia

Secondo le indiscrezioni, Ram intenderebbe vendere il "truck" solo in configurazione 4x4 e un nuovo motore turbodiesel da 2,2 litri con circa 200 CV e 325 e 441 Nm di coppia. Dovrebbe essere disponibile anche un motore a benzina compatibile con l'etanolo per il mercato brasiliano e un cambio automatico a nove marce proveniente da altri modelli Stellantis.

La produzione dell'autocarro che è comunque a carrozzeria portante dovrebbe avvenire presso lo stabilimento di Pernambuco, in Brasile, dove vengono assemblati Renegade, Compass e Commander. Il debutto ufficiale è previsto per la fine dell'anno. Per il momento, Ram non ha detto nulla sulla possibilità di portare il 1200 negli Stati Uniti o addirittura in Europa.

Gallery: Ram 1200 2024 spy photos