Il 2023 conta il 57° raduno di Jeep a Moab, nello Utah, per l'annuale Easter Jeep Safari. Come di consueto, Jeep partecipa insieme a circa 20mila appassionati di fuoristrada. Quest'anno, la casa automobilistica ha sette veicoli concept da far vedere. In un'ottica di futuro elettrificato, tre sono ibridi plug-in e uno è un concept completamente elettrico.
L'Easter Jeep Safari 2023 è in scena dall'1 al 9 aprile a Moab, nello Utah e vi sono tutti veicoli creati apposta per l'occasione, quindi, non aspettatevi di vederli nelle concessionarie e, a maggior ragione, in Europa. Tuttavia, alcuni di questi sono stati realizzati per mostrare la varietà di componenti e accessori disponibili per i proprietari Jeep rendendoli accessibili singolarmente.
Jeep Grand Wagoneer Overland Concept
Grand Wagoneer Overland Concept
Grand Wagoneer Overland Concept
La Grand Wagoneer, la più grande e lussuosa concept di questo gruppo, ha sicuramente un sacco di spazio per distendersi. Questo concept aggiunge un tetto a scomparsa Skyloft con posti letto per due persone, accessibili dall'interno attraverso un tetto apribile posteriore riposizionato. Per questo motivo, i sedili a tre file vengono abbandonati spazio per i bagagli e di un pavimento realizzato con il rivestimento del pianale del pick-up nella parte posteriore. I pneumatici da 35'' sono alloggiati in passaruota più grandi con svasature personalizzate e un rialzo di 1,5'' aiuta il SUV full-size ad affrontare gli ostacoli off-road.
1978 Jeep Cherokee 4xe Concept
Jeep Cherokee 1978 4xe Concept
Jeep Cherokee 1978 4xe Concept
Jeep Cherokee 1978 4xe Concept
Nel 1978 non era possibile avere una Jeep ibrida, ma questo restomod immagina una realtà alternativa in cui sarebbe potuto accadere. Questa classica SJ Cherokee utilizza il gruppo propulsore della moderna Wrangler Rubicon 4xe: un quattro cilindri turbo da 2,0 litri e due motori elettrici. Una trasmissione automatica a otto velocità gestisce i cambi di marcia, collegata a un transfer case 4:1.
Il veicolo monta pneumatici da 37'' montati su cerchi da 17'' con uno stile da vecchia scuola. La carrozzeria originale del 1978 è stata ampiamente modificata per accogliere i cambiamenti, ma la sua vernice gialla a tema retrò con strisce arancioni è un giusto omaggio all'epoca dei pantaloni a campana.
Jeep Scrambler Concept 392
Jeep Scrambler 392 Concept
Jeep Scrambler 392 Concept
Jeep Scrambler 392 Concept
A proposito di pantaloni a "zampa d'elefante", lo Scrambler originale apparve nel 1981 come piccolo pick-up. Purtroppo non c'è nulla che indichi l'arrivo di un nuovo Scrambler amaggior ragone se questo monta il V8 Hemi da 6,4 litri della Wrangler Rubicon 392.
Utilizzando la Wrangler a quattro porte come punto di partenza, questo concept è ovviamente un'interpretazione radicale del "testo", con un design a due porte (senza porte vere e proprie) con molti pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio personalizzati.
I parafanghi sono più larghi, i paraurti sono speciali elementi leggeri e la vettura monta sospensioni pneumatiche che possono variare da 1,5 a 5,5 '' di sollevamento. In questo modo, c'è molto spazio per gli pneumatici da 40''.
Jeep Wrangler Magneto 3.0 Concept
Jeep Wrangler Magneto 3.0 Concept
Jeep Wrangler Magneto 3.0 Concept
Jeep Wrangler Magneto 3.0 Concept
La Wrangler completamente elettrica torna per il suo terzo viaggio all' Easter Safari. Presentata per la prima volta nel 2021, utilizza ancora un singolo motore elettrico, ma ora la potenza è regolabile dal conducente tra 285 e 650 CV. È presente una nuova modalità di rigenerazione dell'energia a due fasi che può essere disattivata per la guida normale o attivata per recuperare l'energia in frenata.
Una modalità di discesa in salita aggiornata è disponibile nella gamma bassa per il funzionamento con un solo pedale. Inoltre, Jeep aggiunge piccole modifiche alla carrozzeria per facilitare l'ingresso e l'uscita e sposta il montante B per fare spazio a un roll bar personalizzato. L'angolo del parabrezza è arretrato di 12 gradi e una nuova verniciatura rende omaggio ai precedenti concept Magneto.
Concetto Jeep Gladiator Rubicon Sideburn
Dulcis in Fundo... equipaggiato per avventure fuoristrada estreme, il Jeep Gladiator Sideburn Concept è ricco di componenti aggiuntivi per aggiungere funzionalità e capacità. È dotato di un pianale personalizzato con un vano portaoggetti incorporato e spazi progettati specificamente per i contenitori di liquidi.
Una protezione personalizzata per la griglia funge da panca pieghevole e le luci a LED da 11'' sul tetto sono rimovibili. Una barra sportiva in fibra di carbonio/acciaio si trova tra la cabina e il letto, offrendo più opzioni per stivare l'attrezzatura, ed è dotata di mezze porte. L'abitacolo è dotato di numerosi aggiornamenti inoltre l'assetto è sollevato di 2'' con pneumatici da 37'' agli angoli.