GMC ha annunciato una partnership con l'allestitore EarthCruiser Overland Vehicles per realizzare una intrigante declinazione "adventure" di Hummer EV pick-up. I due brand puntano a esaltare le prestazioni per certi versi estreme del possente pick-up a batteria con un abbigliamento che gli consenta di diventare un vero esploratore.
Per il momento è stata diffusa soltanto questa immagine teaser del concept che sarà mostrato in veste ufficiale con la fine dell'estate. Ma anche se parziale, l'immagine fa già intuire alcune caratteristiche salienti.
Tetto solare esteso
Anche se i colpi di luce del teaser non fanno intuire chiaramente le forme, l'immagine anticipa la presenza di una copertura estesa con pannelli solari che sembra sporgere poco o nulla rispetto al già pronunciato sbalzo posteriore. La possibilità di recuperare energia è fondamentale per veicoli che hanno l'obiettivo di spostarsi fuori dai percorsi convenzionali garantendo i comfort essenziali agli occupanti.
Nel caso di un EV, ogni dispositivo di bordo attinge per forza di cose energia dalla batteria, dunque è essenziale conservare l'autonomia ottenendo energia anche dove non ci sono colonnine di ricarica.
Modulo Camper EarthCruiser per veicoli elettrici
Soluzioni su misura
La divisione di ricerca e progettazione di EarthCruiser, chiamata ECI (EarthCruiser Innovations), sta già lavorando da tempo sulle soluzioni per pick-up a batteria di cui Hummer EV sarà soltanto il primo esempio.
GMC, del resto, sta puntando con forza sia sull'elettrico (con Sierra EV e la variante Denali che si aggiungono a Hummer EV ha ora in listino ben tre pick-up a batteria) sia sulla specializzazione offroad, per la quale ha creato i badge AT4 e AT4X sotto cui sono proposte le caratterizzazioni più capaci.
Questo duplice orientamento emerge dalle dichiarazioni di Josh Tavel, ingegnere capo esecutivo di GM per la divisione Battery Electric Trucks:
“Abbiamo avuto una connessione immediata con EarthCruiser, un leader nella comunità terrestre, e la loro visione simile per accelerare il futuro a zero emissioni. I prodotti EarthCruiser hanno dimostrato le loro prestazioni in ambienti di tutto il mondo e siamo entusiasti di unirci a loro in questo prossimo capitolo di avventura ed esplorazione”.