La corsa all'elettrico non sta soltanto favorendo il fiorire di numerose startup dedite alla produzione di commerciali leggeri a batteria, ma anche ripescando dal dimenticatoio storici marchi automobilistici che trovano negli LCV a zero emissioni l'opportunità di rinascere.

L'ultima notizia di un ritorno illustre arriva dalla gran Bretagna e ha per protagonista il marchio Morris, uscito di scena nell'84, ma che oltre alla Seven, variante della Mini, e alle sue versioni commerciali, ha prodotto nel dopoguerra anche un interessante piccolo furgone di nome J-Type, che oggi ritorna come JE in versione elettrica con una linea molto fedele all'originale.

1.000 kg di portata

Il van, che dovrebbe essere seguito da varianti passeggeri e pick-up, ha, infatt,i fatto la sua prima apparizione nel 2019: rispetto ad allora la Casa non ha apportato grandi modifiche all'estetica, ma ha definito costruzione e meccanica, partendo da una carrozzeria in fibra di carbonio riciclata applicata a una struttura portante in alluminio e dalla batteria da 250 miglia, 400 km, di autonomia.

Questo si deve al peso contenuto, 2.500 kg che permettono una portata utile di una tonnellata, mentre il volume di carico grazie al telaio piatto del tipo "skateboard" è di 6,5 metri cubi. Non sono state rese note le caratteristiche dettagliate della batteria, ma si sa che ha un tempo di ricarica fast di appena venti minuti per passare da 10% all'80% della capacità.

Morris JE 2023
Morris JE 2023
Morris JE 2023

Arriva nel 2024

La startup che ha rimesso in piedi il brand Morris Commercial, con sede non più a Oxford, dove la Casa originariamente fu fondata, bensì nelle Midlands, ha appena ricevuto la seconda tornata di finanziamenti e pare pronta ad avviare la produzione entro quest'anno e le consegne dei primi modelli di serie nel 2024, cinque anni dopo la realizzazione del prototipo.

Morris JE 2023

Sul prezzo non sono ancora stati diffusi dati ufficiali, tuttavia sul sito ufficiale morris-commercial.com c'è un'ampia sezione con domande e risposte che contiene anche qualche indicazione commerciale. La Casa annuncia che per la fine del 2023, quando si prevede che il veicolo sarà effettivamente ordinabile il prezzo base si aggirerà sulle 60mila sterline, al cambio attuale poco meno di 70mila euro 

 

Gallery: Morris Commercial JE 2023