Gli autisti di camion svolgono un lavoro chiave per la logistica mondiale. Grazie a loro merci di ogni genere e tipo vengono consegnate ogni giorno al cliente finale e poi al consumatore, permettendo di portare nelle case dei cittadini beni di ogni necessità.

Per ricompensare questo importante ruolo, Iveco ha ideato il Drivers Fidelity Club, un club di fedeltà al Brand e al lavoro che premia i migliori per efficienza e cura del mezzo. Niente punti da collezionare però, i dati arrivano al sistema grazie alla telematica attiva dei veicoli. Ecco come funziona.

Un vero club fedeltà

Ricordate i club fedeltà che esistevano alcuni anni fa per i carburanti? Più litri si acquistavano, più si spendeva, più si otteneva la possibilità di ricevere premi - a volte anche cospicui. Oggi questa pratica si è un po' persa nel settore dei mezzi a quattro ruote, almeno fino a oggi.

Iveco, infatti, ha presentato il primo Drivers Fidelity Club dedicato agli autotrasportatori che guidano camion della Casa. Iscriversi è semplice, lo possono fare tutti gli autisti che sono dietro al volante quotidianamente di mezzi di ultima generazione dotati della connessione Iveco ON.

Iveco Drivers Fidelity Club

Iveco Drivers Fidelity Club, l'app

Scaricata una app sul proprio smartphone e registrati con credenziali e numero della carta conducente, il sistema inizia a dialogare con il camion, leggendone tutti i relativi parametri di funzionamento. Questi dati vengono a loro volta inseriti in un database e messi in relazione a tutti gli altri raccolti con una serie di algoritmi, assegnando punteggi variabili in base all'efficienza di funzionamento del camion, alla cura di esso e alle abilità di guida del conducente.

Alla fine, ciascun autista viene classificato in base al proprio livello complessivo, dal base, Trucker, fino al livello Master, che può dare diritto all'acceso a grandi premi. Per monitorare le proprie performance in tempo reale, si deve accedere alla app e leggere i numeri riportati, ma presto il Drivers Fidelity Club sarà implementato all'interno dell'assistente Iveco Driver Pal gestibile tramite i comandi vocali di Alexa. Per il momento l'Iveco Drivers Fidelity Club sarà inizialmente disponibile in Italia, Francia, Spagna e Germania.

Iveco Drivers Fidelity Club

Iveco Drivers Fidelity Club

Gallery: Iveco Driver Fidelity Club