Come viaggiano le squadre di calcio, inclusa la nostra Nazionale? La risposta è - almeno per quanto riguarda gli ultimi km di strada, quindi solitamente dall'aeroporto allo stadio - in bus. Ma non uno qualsiasi, spesso si tratta di mezzi completamente personalizzati nelle livree e negli allestimenti interni, messi a disposizione da provider di trasporti di zona.

La Nazionale di Mancini, in occasione del primo incontro per la qualificazione agli Europei di calcio del 2024, ha raggiunto lo stadio Maradona di Napoli su un bus MAN Lion's Coach personalizzato.

Il bus

A giudicare dalle poche foto rilasciate, quello su cui ha viaggiato l'Italia è stato uno dei primi MAN Lion's Coach di ultima generazione prodotti, immatricolato a metà 2018 a giudicare dalla targa, ma dotato di tutti i comfort possibili in fase d'ordine.

Sotto al wrapping "importante" realizzato per l'occasione, infatti, si notano chiaramente i fari full LED, i cerchi in lega e i vetri completamente oscurati. Tra gli equipaggiamenti non dovrebbero mancare, poi, tutti i più moderni sistemi ADAS e un sistema di intrattenimento di bordo di ultima generazione.

Il MAN Lion's Coach della Nazionale

Parlando proprio di estetica, la livrea con cui è stato ricoperto è la più recente per l'Italia, composta dalla grade scritta con font rinnovato, un nuovo azzurro leggermente più scuro del solito e una banda bianca posizionata proprio sotto ai finestrini, con i vari sponsor della Squadra.

Il logo della Nazionale, come di consueto, è stato posizionato in coda, di grandi dimensioni e a ricoprire - soltanto dall'esterno - i finestrini delle ultime file di sedili. Impossibile, invece, ricavare informazioni per quanto riguarda il powertrain, in quanto tutte le scritte identificative sono state ricoperte.