Opel Vivaro non è solo un van da lavoro. Il veicolo commerciale gode anche di una certa popolarità tra gli amanti delle vacanze in campeggio. Un primo esempio lo ha dato l'azienda Crosscamp. Ora c'è un altro allestitore che sta usando l'Opel come base per una conversione camper: Alpincamper infatti ha già realizzato due modelli per due o quattro persone. 

Il Vivaro che fa da base nonostante si tratti di un furgone ha di serie l'aria condizionata, un sistema multimediale che include la ricezione della radio digitale e numerosi ADAS come il sistema di assistenza alla frenata e alla partenza in salita, il cruise control e il limitatore di velocità, nonché il parking pilot posteriore.

L'Alpincamper Vivaro è anche preparato per affrontare la sabbia, il fango e la neve con l'Opel Bad Road Package che include 25 millimetri in più di altezza da terra e il sistema di trazione Intelli-Grip. Il diesel da 2,0 litri eroga 145 CV e 370 Nm di coppia che scarica a terra grazie a cambioal cambio automatico a 8 rapporti.

Alpincamper Vivaro 4

Nell'Alpincamper Vivaro 4, fino a quattro persone possono sia vivere la loro vacanza sia viaggiare. Oltre al sedile del conducente e al sedile girevole del passeggero, infatti, il camper van dispone di due sedili aggiuntivi nella parte posteriore dotati di attacchi Isofix. Nel luogo di vacanza, la panca può essere trasformata in un letto matrimoniale di 1,20 x 1,95 metri. Inoltre, è presente un tetto a soffietto sotto il quale è possibile stare in piedi o allestire un'area di riposo di 1,20 x 1,95 metri.

Opel Vivaro camper van da Alpincamper

Opel Vivaro camper van da Alpincamper

Inoltre, la versione 4 posti dispone di un blocco cucina con spazio per le necessità quotidiane e di un lavello con serbatoi per l'acqua dolce e l'acqua di scarico e un rubinetto automatico. La dotazione di serie comprende anche un refrigeratore a compressore alloggiato nel blocco cucina. Il fornello monoblocco estraibile può essere alimentato da una cartuccia di gas.

Opel Vivaro camper van da Alpincamper

Opel Vivaro camper van da Alpincamper

La zona giorno è isolata e completamente rivestita in feltro. Tende per i finestrini laterali e posteriori e oscuranti per la cabina, lampade a LED bianco caldo e un riscaldatore di parcheggio Webasto. La dotazione tecnica è completata dalla batteria al litio con booster di carica Euro 6, collegamenti esterni e interni a 220 V e un caricatore per la seconda batteria.

Alpincamper Vivaro 2

Chi preferisce passare il weekend o le vacanze da solo o in coppia troverà nell'Alpincamper Vivaro 2 quello che cerca. La differenza maggiore rispetto alla versione per quattro persone è il tetto a soffietto che, in questo caso, non offre una zona notte, ma solo fino a 1,9 m di spazio per la testa.

Opel Vivaro camper van da Alpincamper

Opel Vivaro camper van da Alpincamper

Il divano comfort nella parte posteriore può essere sempre trasformato in un letto matrimoniale e un materasso in schiuma fredda dello spessore di 10 centimetri garantisce il comfort di riposo. Il blocco cucina è dotato di un fornello a due fuochi con accensione elettrica e di un lavello integrato. È presente anche un tavolo pieghevole integrato.

Opel Vivaro camper van da Alpincamper

Opel Vivaro camper van da Alpincamper

Sempre per entrambe le varianti di Vivaro, è possibile ordinare accessori come una tenda da sole , un Multirail per il fissaggio di una vela parasole, pneumatici fuoristrada o un pannello solare. I prezzi delle varianti camper dell'Opel Vivaro sono disponibili su richiesta presso Alpincamper.

Gallery: Opel Vivaro camper van da Alpincamper