Toyota ha pubblicato un'immagine teaser della nuova generazione di Tacoma. I nostri fotografi spia hanno immortalato la casa automobilistica mentre testava il veicolo in pubblico. Tuttavia, la Casa nipponica è riuscita a tenere nascosti alla vista il design e altri elementi nuovi Purtroppo, l'unica immagine teaser che Toyota ha postato su Instagram continua a tenere lo stile lontano dalla vista.

Sebbene sia solo una silhouette, che ne oscurando i dettagli, c'è la conferma che Toyota non ha in alcun modo "reinventato il pick-up": il cassone è ancora nella parte posteriore e quindi i puristi possono stare tranquilli. Il nuovo Tacoma dovrebbe entrare in produzione entro la fine dell'anno e uscire negli USA come MY 2024. Il prezzo del MY 2023 parte da 29.085 dollari (circa 27.000 euro al cambio attuale), ma con la nuova generazione potrebbe aumentare. 

 

Niente di così stravolgente

Il nuovo pick-up non dovrebbe avere un aspetto molto diverso dal modello attuale. Le immagini depositate al momento del brevetto e pubblicate, hanno rivelato che lo stile assomiglia molto a quello del truck attuale, con un aspetto robusto e un pizzico di DNA del Tundra aggiunto per dare un po' di brio. Il pick-up ha un'ampia griglia con fari aggressivi e prese d'aria verticali subito sotto e le linee sono molto scolpite.

Immagini dei brevetti del nuovo Toyota Tacoma

Immagini dei brevetti del nuovo Toyota Tacoma

All'interno, le altre foto spia non hanno rivelato molto, ma ci aspettiamo che l'azienda apporti alcune modifiche significative allo spazio passeggeri. I conducenti avranno a disposizione un quadro strumenti digitale, mentre un nuovo layout della plancia ospiterà il display dell'infotainment e altre funzioni del veicolo. 

2024 Tacoma Interior

Toyota Tacoma 2024 - Le foto spia degli interni

Proporzioni e dimensioni 

Un'altra cosa che l'immagine non rivela sono le dimensioni. Il nuovo Toyota Tacoma dovrebbe poggiare sulla stessa architettura TNGA-F che sta alla base del più grande Tundra. Il Tacoma  dunque dovrebbe aumentare di volume rispetto al modello attuale, ma sarà comunque considerevolmente più corto del suo fratello maggiore.

Toyota abbandonerà il motore V6 del per un paio di opzioni a quattro cilindri. Secondo le indiscrezioni, il motore di base arriverà dalla Highlander, un quattro cilindri turbo da 2,4 l che nel SUV produce 265 CV. La scelta del motore superiore sarà una configurazione ibrida che abbina un 2,4 l turbo a un motore elettrico. Questa configurazione raggiunge i 366 CV nella Lexus RX Hybrid.

Gallery: Foto - Il nuovo Toyota Tacoma, l'anteprima del design