Ram si preara a presentare un pick-up di medie dimensioni negli Stati Uniti. Dopo le varie ipotesi su uno "small" sua base Fiat Toro/Jeep Renegade oppure un medio con il nome Dakota. I piani di Stellantis per questo segmento americano sono stai svelati durante la riunione del CEO di Ram Mike Koval Jr. con i rivenditori americani del brand dell’Ariete.

Nell'occasione infatti come rivela Automotive News sono stati mostrati le prime immagini del concept che anticipa il mid-size e che, con molta probabilità sara elettrico così come il 1500 Rev appena lanciato.

Anima elettrica e spirito Ram

Le ipotesi di un importazione anche negli USA di un pick-up a carrozzeria portante non sembrano essere tramontate del tutto, ma ora i piani per segmento superiore sono chiari. Le indiscrezioni sono state riportatore direttamente dal Presidente dei dealer Stellantis americani, Randy Dye, che ha anche commentato come il concept abbia un’estetica davvero simile al 1500 Rev ma che comunque mantenga al 100% lo spirito Ram.

Ram 1500 Rev 2024

Ram 1500 Rev 2024 - ecco come apparirà la versione di serie

Lo stesso Dye che vende i marchi Dodge-Chrysler-Jeep-Ram e Maserati-Alfa Romeo a Daytona Beach, in Florida, ha definito quello che ha visto spettacolare. Sempre Secondo quanto riportato da Dye il nuovo pick-up riporterà Ram nel mercato dei mid-size e soddisferà tutta la clientela che per vari motivi non vuole un full-site, ma comunque desidera un prodotto che rispecchi pienamente le caratteristiche del Brand.

Elettrici ma potenti

Riguarda la svolta elettrica di Stellantis, Dye ha apprezzato la chiarezza con cui lo stesso Carlos Tavares ha illustrato i piani del Gruppo per gli USA con la previsione di uscita di 30 nuovi modelli di cui molti elettrici. Ragion per cui, nella riunione la stessa Stellantis ha cercato di aprire la mente" ai rivenditori riguardo le potenzialità di questi veicoli, molto chiaramente e senza forzature.

Ram 1500 Rev 2024

Ram 1500 Rev 2024

Il concetto che ha più impressionato in quella sede è che con il rischio che le regole sulle emissioni (che stanno diventando molto rigide anche negli USA N.d.R.), auto e pick-up ad altre prestazioni tradizionali saranno sempre più difficili da utilizzare, ma i motori elettrici potranno fornire un’alternativa anche se la fonte di alimentazione è diversa.

"Adoro i nostri veicoli hot rod. Adoro i nostri motori a benzina. Adoro tutto questo",

ha detto Dye.

"Ma se ti prendi un minuto e pensi alle prestazioni, importa che sia un motore a combustione interna? Che sia diesel o benzina? Ciò che molte persone temono sia di tornare agli '80, quando il business delle auto ad alte prestazioni semplicemente non esisteva, ma non è così. Probabilmente molte delle piattaforme EV infatti sono più performanti del di quelle a benzina".