La nuova gamma DAF dedicata all'utilizzo in cave e cantieri si mostra per la prima volta in Italia a SaMoTer 2023, la principale fiera per il settore delle macchine per costruzioni, in programma a Verona dal 3 al 7 maggio 2023.

Si tratta dei nuovi XDC e XFC, realizzati a partire dalle ultime generazioni dei tradizionali XF e XD, dotati di tutti gli equipaggiamenti tecnologici tipici dei mezzi stradali, abbinati a meccaniche rinforzate.

Per utilizzi specifici

La fiera per il settore delle macchine per costruzioni di Verona è la prima occasione per vedere dal vivo in Italia i nuovi DAF XDC e XFC. Progettati a partire dai camion della Casa, premiati International Truck of the Year 2022 e 2023, propongono gli stessi contenuti su telai ancora più robusti e in grado di "proteggere" la meccanica.

Questi nuovi camion progettati per utilizzi specifici, sono disponibili in configurazione 2, 3 o 4 assi, con trazione singola o doppia ed equipaggiati con i nuovi motori Paccar MX-11 e MX-13, con potenze fino a 530 CV. Tutti offrono di serie, fin dal più piccolo, il cambio automatizzato TraXon, ottimizzato nei rapporti per l'utilizzo anche su pendenze extra-ripide e sdrucciolevoli e dotato della modalità fuoristrada, con prestazioni di cambiata ulteriormente ottimizzate.

DAF XFC Construction Off Road

DAF XFC Construction Off Road

Parlando di telaio, i nuovi modelli dedicati al Construction di DAF sono stati progettati con un angolo di attacco anteriore massimo di 25 gradi, abbinato a un'altezza da terra, variabile a seconda delle versioni, fino a 39 cm. Insieme vengono forniti di serie con griglia anteriore protettiva, paraurti più robusti fari LED e piastra para-motore in acciaio rinforzato.

A livello di carico, tutti possono essere equipaggiati con betoniere, cassoni ribaltabili, piattaforme scarrabili e diverse attrezzature specifiche, incluse le piccole gru per sollevare carichi.

Gli interni dei nuovi DAF

Per vederli dal vivo l'appuntamento è a SaMoTer 2023, a Veronafiere dal 3 al 7 maggio 2023 nel padiglione 7, con un DAF XFC 480 6x2 con terzo asse sterzante, allestito con gancio scarrabile posteriore BoB, e un DAF XFC 530 8x4 “Mezzo d’Opera” allestito con vasca ribaltabile posteriore Cantoni.