Per chi ama i campervan ed è particolarmente legato ai classici Volkswagen questo weekend di fine luglio riserva due belle anteprime: la prima è la conferma dell'attivo, entro la fine dell'anno, della variante camperizzata del Multivan di ultima generazione, la seconda è l'avvio della prevendita dei biglietti per il bus festival in programma ad Hannover a maggio.

La prima notizia è stata data ufficialmente nel corso della conferenza stampa annuale con cui la Casa tira le somme dell'anno passato e annuncia i piani per il 2023. Chi si aspettava un'anteprima dell'ID. Buzz GTX o della versione a passo lungo dovrà avere ancora un po 'di pazienza, ma intanto è stato confermato che anche l'attuale Multivan T7 entrerà a far parte della famiglia California entro la fine dell'anno.

Tante novità in arrivo

Mancano ancora tutti i dettagli, anche se ci aspettiamo che il modello sia offerto con un propulsore ibrido plug-in. Basato sulla piattaforma MQB, il Multivan normale combina un motore a benzina turbo da 1,4 litri con un motore elettrico, un pacco batterie agli ioni di litio da 13 kWh e un DSG a sette velocità. Volendo, naturalmente si può avere anche con  motori 1.5 TSI, 2.0 TSI e un Diesel 2.0 TDI.

Volkswagen Multivan T7

Volkswagen Multivan T7

Lo ha ribadito Carsten Intra, Ceo della divisione commercial idi Volkswagen:

"Vogliamo ampliare la gamma dei nostri modelli da campeggio e sviluppare servizi digitali per la comunità dei "Californiani", servizi completamente nuovi per completare l'acquisto di un veicolo. Ma stiamo allestendo anche la showcar del nuovo California basato sul Multivan, che stiamo pianificando per la fine dell'anno" di presentare,

Durante la conferenza stampa sul bilancio 2022, Carsten Intra ha anche annunciato che Volkswagen Commercial Vehicles sta lavorando a un Caddy ibrido plug-in (che è già stato sorpreso in fase di test) e a un Crafter elettrico di nuova generazione. Ci sarà anche un nuovo Van da 1 tonnellata sviluppato insieme con Ford che debutterà nel 2024. Inoltre, anche l'ID. Buzz sarà proposto in versione California nel 2025.

Volkswagen ID. Buzz a passo lungo - Foto Spia

Volkswagen ID. Buzz a passo lungo - Foto Spia

Per quanto riguarda il "Bulli elettrico" ID. Buzz, confermato anche il modello a passo lungo, che sarà presentato in anteprima a giugno e messo in vendita negli Stati Uniti nel 2024, così come il GTX a doppio motore e trazione integrale con oltre 330 CV.

Foto - Bus Festival 2023, l'anteprima e le immagini di repertorio

Tutti ad Hannover

In tema di "Bulli", pochi giorni dopo l'annuncio di queste novità la Casa ha anche aperto la prevendita dei biglietti per il grande evento del prossimo giugno, il Volkswagen Bus Festival 2023.  Volkswagen Veicoli Commerciali ha deciso di offrire condizioni speciali a chi si assicura per primo la partecipazione alla full-immersion nella storia del Transporter e dei suoi derivati. 

I primi biglietti sono infatti disponibili online con prezzi a partire da 10 euro per gli adulti e da 5 euro per bambini e ragazzi dai sei ai 17 anni. Tutti i biglietti sono validi anche come biglietti dell'autobus e del treno il giorno dell'evento. Dal 23 al 25 giugno al quartiere fieristico di Hannover sono attesi circa 6.000 Bulli e oltre 60.000 visitatori che trasformeranno i parcheggi intorno ai padiglioni in un grande campeggio.

Foto - Bus Festival 2023, l'anteprima e le immagini di repertorio

Tre giorni sfrenati

Il programma del festival inizierà venerdì a mezzogiorno, aperto da una grande sfilata dallo stabilimento di Hannover fino al centro fiere e di lì, fino a domenica pomeriggio sarà un susseguirsi di centinaia di attività e concerti, concorsi per i Bulli speciali e mostre dedicate al bus VW, un mercatino dei pezzi di ricambio, souvenir Bulli e un appuntamento gastronomico con una vasta scelta di cibi e bevande.

Per Lars Krause, membro del consiglio di amministrazione della divisione Veicoli Commerciali e responsabile marketing e vendite:

“Il bus è un culto ed è diventato sinonimo di uno stile di vita. Trascorreremo un intero fine settimana celebrando il nostro veicolo iconico insieme ai fan di Bulli. Ognuno di loro troverà qualcosa di suo gusto, sia chi è interessato alle trasformazioni più stravaganti asia chi cerca pezzi e ricambi, fino alle le famiglie che vogliono partecipare alle attività o vedere cosa ha da offrire il grande miniclub Bulli".

I biglietti sono acquistabili sul sito web ufficiale del festival all'indirizzo www.vw-bus-festival-2023.de dove i più mattinieri dal 23 marzo possono acquistare a partire dalle 10:00 del mattino un quantitativo limitato di biglietti scontati.

Gallery: Bus Festival 2023, l'anteprima