Per il secondo anno consecutivo, Volkswagen Veicoli Commerciali (VWCV) ha realizzato un aumento degli utili di circa mezzo miliardo di euro. Chiudendo il 2022 con un utile operativo di 529 milioni di euro. Anche i ricavi sulle vendite sono nuovamente aumentati, raggiungendo 11,5 miliardi di euro (anno precedente 9,9 miliardi di euro) nonostante un leggero calo delle unità spedite.

Le cifre sono state comunicate durante la conferenza stampa digitale, dove Carsten Intra, Chairman of the Brand Executive Board, e Michael Obrowski, Board Member for Finance and IT, hanno anche ringraziato l'intero team Volkswagen Veicoli Commerciali per questi ottimi risultati finanziari annuali. 

Piano 2023, Caddy ibrido e un large van con Ford

Carsten Intra ha presentato un piano in 10 punti per l'anno in corso. I suoi obiettivi e le sue azioni concrete contribuiscono alla strategia aziendale GRIP 2030. Questi includono anche un'ulteriore elettrificazione della flotta di veicoli VWCV.

Nell'estate 2023, debutterà l'ID. Buzz a passo lungo. Sarà anche la versione con cui il Bulli tornerà sul mercato nordamericano. Dopo il Multivan, il Caddy sarà il prossimo della famiglia van a essere offerto come PHEV, cioè in versione ibrida plug-in. In futuro, l'offerta elettrica a batteria dell'alleanza Ford-Volkswagen sarà ampliata con l'aggiunta di un furgone dal carico utile da una tonnellata.

Volkswagen ID. Buzz Cargo

Volkswagen ID. Buzz Cargo

I protagonisti ID. Buzz e Amarok

La star del 2022 è stata senza dubbio ID. Buzz, un veicolo completamente elettrico e super connesso. In pochi mesi ha vinto praticamente tutti i premi assegnati dalla stampa specializzata, dal pubblico e quelli di design. L'ID. Buzz è anche la piattaforma su cui Volkswagen Veicoli Commerciali sta sviluppando ulteriormente la guida autonoma che sarà anticipata da un veicolo nel 2025.

Nuovo Volkswagen Amarok 2023 - Aventura

Nuovo Volkswagen Amarok 2023 - Aventura

Altro protagonista del 2022, è stato il nuovo Amarok che nelll'anno ha celebrato la sua prima mondiale, seguendo il suo predecessore sulla strada dei pick-up premium, ma con molti nuovi aggiornamenti tecnici. Carsten Intra ha presentato anche un piano in 10 punti per l'anno in corso che contiene le priorità per il 2023 e contribuirà costantemente alla strategia aziendale GRIP 2030.

Un pò di numeri

Le consegne globali di veicoli da parte di VWCV sono scese a 328.600 unità nel 2022, ma le quote di mercato nelle regioni chiave sono aumentate notevolmente: in Europa, ad esempio, di 1,5 punti percentuali fino a una quota attuale di quasi il 13%. In particolare, la Germania, è cresciuta di oltre il 23%, dove anche le consegne sono aumentate a oltre 98.000 veicoli (+8% rispetto al 2021).

Grazie ai lanci sul mercato di ID. Buzz e ID. Buzz Cargo il Brand ha aumentato le consegne di veicoli completamente elettrici a 7.500, più del doppio rispetto all'anno precedente. Rispetto all'anno precedente, i ricavi sulle vendite sono aumentati di oltre il 15% a 11,5 miliardi di euro e l'utile operativo è salito a 529 milioni di euro.

Il ritorno sulle vendite nel 2022  è stato del 4,6% e si prevede che supererà il 5% nell'anno in corso. Obrowski ha spiegato che le cifre forti sono dovute agli effetti positivi del mix di prodotti e a una tendenza sostenuta verso modelli di fascia alta con buoni margini.

 "Il nostro obiettivo per quest'anno è migliorare il nostro flusso di cassa netto positivo a oltre 500 milioni di euro".

ha spiegato Obrowski.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz con la livrea Porsche Renndienst