Mentre il Nord America e in parte anche l'Europa sta aspettando pazientemente il nuovo Ford Ranger, l'Australia è avanti e sta per ricevere un'altra versione del mid size pick-up. Il nuovo Wildtrak X colma il divario tra il Wildtrak e il Raptor.

In realtà si tratta più di un'edizione speciale piuttosto che di un livello di allestimento ed è anche la versione che offre il motore biturbodiesel da 2,0 litri in combinazione con il sistema di trazione integrale full-time anziché a innesto manuale.

Un po' meno di Raptor

Rispetto al modello Wildtrak non X, il nuovo Ranger ha carreggiate più larghe (+30 mm davanti e dietro) e una maggiore altezza da terra che arriva 26 mm. Secondo l'Ovale Blu, questo veicolo vanta una sospensione "specificamente messa a punto" per i lunghi viaggi e il trasporto di merci senza compromettere il comfort.

Ford Ranger Wildtrak X

Ford Ranger Wildtrak X

Mantiene, inoltre le stesse prestazioni di carico e traino del Wildtrak standard, pur montando nuovi pneumatici all-terrain General Grabber AT3 da 17 pollici con misure 265/70 R17. Altre chicche degne di nota sono gli ammortizzatori Bilstein, l'esclusiva griglia anteriore con LED ausiliari, i gradini laterali in alluminio fuso e i badge neri.

Trail Control aggiornato e diesel

Un aggiornamento più importante è nel sistema Trail Control, in pratica un cruise control per andare in fuoristrada a velocità inferiori alle 20 miglia orarie (32 km/h). In questo caso Ford ha introdotto il Rock Crawl per massimizzare l'aderenza in condizioni di fuoristrada difficili quando il camion è in modalità 4WD con le ridotte inserite.

Ford Ranger Wildtrak X

Ford Ranger Wildtrak X

Il motore che debutta è il diesel a quattro cilindri biturbo in grado di erogare 201 CV e 500 Nm di coppia scaricati su strada attraverso il cambio automatico a 10 rapporti. L'unità da 2,0 litri utilizza l'AdBlue ed è la prima versione di Ranger a soddisfare lo standard sulle emissioni EU Stage 6 per gli autocarri leggeri.

Ford Ranger Wildtrak X

Ford Ranger Wildtrak X

Disponibile nell'esclusiva vernice Cyber Orange, il Wildtrak X è dotato di fari a LED a matrice, un portapacchi scorrevole, un portapacchi pieghevole e un gruppo di interruttori ausiliari in alto per l'alimentazione di accessori aftermarket. Gli aggiornamenti rispetto al modello non X includono l'impianto audio B&O e il quadro strumenti digitale da 12,4 pollici.

Gallery: Ford Ranger Wildtrak X