Poste Italiane lancia il servizio di corriere espresso “fresh” per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi grazie alla partnership tra la sua controllata MLK Deliveries e la Mazzocco Srl, società del Gruppo di sistemi logistici Italtrans.
Così accanto alle iniziative delle singole catene di supermercati, al colosso Amazon e alle varie piattaforme più o meno locali che offrono prodotti alimentari dal produttore al consumatore, arriva anche il più grande "corriere" italiano che può contare, oltre che su un flotta consistente, anche su una presenza territoriale capillare.
Come funziona la consegna
Le consegne "fresh" di Poste Italiane sono già operative in molte città, fra le quali Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze e saranno estese a breve in tutti i principali capoluoghi. I prodotti acquistati online viaggeranno su furgoni refrigerati e saranno recapitati nella fascia oraria prescelta dal cliente.
Il destinatario avrà inoltre la possibilità di ritirare il pacco in un punto "fresh", anziché all’indirizzo indicato in precedenza, segnalando online la variazione fino a 30 minuti prima dell’orario di consegna stabilito inizialmente sulla pagina di tracking che il destinatario riceve via sms e mail per ogni spedizione.
Nuove opportunità
L’alleanza tra le due aziende coniuga la tecnologia di MLK Deliveries che riceverà le prenotazioni del cliente per le consegne programmate, con la piattaforma logistica del freddo di Mazzocco.
Con questa operazione, Poste Italiane amplia la gamma dei servizi di logistica legati all’eCommerce per cogliere le nuove opportunità offerte dalla continua ascesa del settore enogastronomico che ha visto triplicare il valore degli acquisti online negli ultimi quattro anni.