Quando si parla di flotte, i moderni sistemi di telematica attiva sono davvero molto importanti per rendere efficiente il lavoro dei tanti mezzi operativi. Ne esistono di molti tipi, dedicati al controllo dei powertrain, dedicati all'efficientamento delle tratte e dei viaggi e, infine, anche dedicati al monitoraggio dello stato degli pneumatici.

Tra questi, uno dei più accurati e precisi è quello di Continental. Si chiama ContiConnect 2.0 e per il 2023 si aggiorna diventando "Advanced", aggiungendo nuove informazioni importanti all'interno della piattaforma.

Le novità

Il sistema di Continental per il 2023 cambia totalmente faccia, aggiornandosi in diversi dettagli. La nuova app dedicata, in grado già di dialogare con i sensori posizionati all'interno delle gomme, diventa ora in grado di riconoscere anche la profondità del battistrada oltre che calcolare i km percorsi, potendo così fare una stima della vita utile restante delle gomme.

L'app per smartphone

Ma non è tutto. Grazie a questo importante update, l'app introduce ora la possibilità di attivare le notifiche push - quindi a schermo - qualora ci fosse qualcosa di anomalo su uno degli pneumatici, oppure per suggerire delle modifiche allo stile di guida o alla pressione, per aumentare l'efficienza e la sostenibilità.

 

In poche parole, l'aggiornamento segna definitivamente il passaggio del sistema da un modulo di monitoraggio a un più complesso apparato di asset management, utile davvero quando si parla di flotte composte da centinaia, se non migliaia, di mezzi. L'aggiornamento, o meglio "l'estensione", del servizio può essere aggiunto a parte anche sui sistemi attualmente in uso e funziona per mezzo del bluetooth.

Dushyanth Rajagopal, Product Manager Digital Solutions di Continental, ha commentato:

"ContiConnect 2.0 Advanced offre alle aziende di trasporto il vantaggio di una maggiore efficienza delle flotte attraverso un risparmio di costi e di tempo, per esempio permettendo di programmare in anticipo le visite in officina e i lavori di manutenzione."