Partner di Daimler per lo sviluppo di camion a guida autonoma per i mercati nordamericani, Torc Robotics ha implementato il suo bagaglio tecnologico acquisendo la startup Algolux con cui si assicura un centro di competenza riconosciuta in materia di visione artificiale e apprendimento automatico.
Questo passaggio promette di dare una svolta allo sviluppo dei sistemi sensoriali dei camion a guida autonoma che Torc sta mettendo a punto insieme a Daimler usando come base i classe 8 Cascadia di Freightliner.
Meglio vederci chiaro
Algolux è considerata una delle realtà più all'avanguardia nel campo dei sistemi di intelligenza artificiale. Torc è arrivata all'acquisizione dopo oltre un anno di confronto e collaborazione sui concetti e sugli strumenti di percezione multipla che permettono di migliorare il rilevamento degli oggetti e la stima della distanza.
Questo affinamento dell'apparato sensoriale è basilare per aiutare il sistema di guida autonoma di Torc a identificare correttamente gli oggetti anche in condizioni visive difficili come scarsa illuminazione, nebbia o brutto tempo. Il software Algolux è attualmente parte del sistema di gestione dei primi veicoli di prova Freightliner Cascadia a guida autonoma in fase di collaudo negli Stati Uniti.


Dalla collaborazione all'incorporazione
Questo dialogo è servito anche a misurare le opportunità di sinergia tra le due società fino a far maturare la decisione da parte di Torc di procedere all'acquisizione. Per Joanna Buttler, Head of Autonomous Technology Group di Daimler Truck AG:
"La tecnologia di Algolux può avvicinarci di un altro passo al raggiungimento del nostro obiettivo di portare in modo sicuro e affidabile i camion autonomi di livello 4 SAE nella produzione in serie negli Stati Uniti entro questo decennio".
Algolux ha sede a Montreal, in Canada, con uffici a Palo Alto, in California, e Monaco di Baviera, in Germania. La transazione si chiuderà dopo che le parti avranno completato varie attività preliminari, comprese eventuali approvazioni richieste.
Torc Robotics, con sede a Blacksburg, Virginia, è invece una filiale indipendente di Daimler Truck AG: fondata nel 2005, ha oggi 17 anni di esperienza in applicazioni pionieristiche a guida autonoma critiche per la sicurezza.