Partner di Daimler per lo sviluppo di camion a guida autonoma per i mercati nordamericani, Torc Robotics ha implementato il suo bagaglio tecnologico acquisendo la startup Algolux con cui si assicura un centro di competenza riconosciuta in materia di visione artificiale e apprendimento automatico.

Questo passaggio promette di dare una svolta allo sviluppo dei sistemi sensoriali dei camion a guida autonoma che Torc sta mettendo a punto insieme a Daimler usando come base i classe 8 Cascadia di Freightliner.

Meglio vederci chiaro

Algolux è considerata una delle realtà più all'avanguardia nel campo dei sistemi di intelligenza artificiale. Torc è arrivata all'acquisizione dopo oltre un anno di confronto e collaborazione sui concetti e sugli strumenti di percezione multipla che permettono di migliorare il rilevamento degli oggetti e la stima della distanza.

Questo affinamento dell'apparato sensoriale è basilare per aiutare il sistema di guida autonoma di Torc a identificare correttamente gli oggetti anche in condizioni visive difficili come scarsa illuminazione, nebbia o brutto tempo. Il software Algolux è attualmente parte del sistema di gestione dei primi veicoli di prova Freightliner Cascadia a guida autonoma in fase di collaudo negli Stati Uniti.

La tecnologia Algolux sul sistema di guida autonoma di Torc Robotics
La tecnologia Algolux sul sistema di guida autonoma di Torc Robotics

Dalla collaborazione all'incorporazione

Questo dialogo è servito anche a misurare le opportunità di sinergia tra le due società fino a far maturare la decisione da parte di Torc di procedere all'acquisizione. Per Joanna Buttler, Head of Autonomous Technology Group di Daimler Truck AG:

"La tecnologia di Algolux può avvicinarci di un altro passo al raggiungimento del nostro obiettivo di portare in modo sicuro e affidabile i camion autonomi di livello 4 SAE nella produzione in serie negli Stati Uniti entro questo decennio".

Algolux ha sede a Montreal, in Canada, con uffici a Palo Alto, in California, e Monaco di Baviera, in Germania. La transazione si chiuderà dopo che le parti avranno completato varie attività preliminari, comprese eventuali approvazioni richieste.

Torc Robotics, con sede a Blacksburg, Virginia, è invece una filiale indipendente di Daimler Truck AG: fondata nel 2005, ha oggi 17 anni di esperienza in applicazioni pionieristiche a guida autonoma critiche per la sicurezza.

Gallery: Guida autonoma Daimler Truck e Torc