I 30 anni di carriera rappresentano, da sempre e per tutte le professioni, un traguardo molto importante. Questo vale, ovviamente, anche per il settore dell'autotrasporto, dove a ciascun anno passato alla guida corrispondono anche milioni di km macinati sulle strade di tutto il Continente.

Ma come festeggiare nel migliore dei modi questo tempo passato? Sicuramente acquistando un camion nuovo, magari di ultima generazione, per coronare il lavoro di una vita. Proprio come ha fatto Romano Rabachin, autotrasportatore e imprenditore attivo nel trasporto del tessile, che si è "regalato" un nuovo MAN TGX Drudi Performance, completamente personalizzato.

Un amore infinito

Il rapporto tra Rabachin e i camion MAN inizia nel 1993 con l'acquisto del primo F90.422, scarrabile e con sospensioni pneumatiche per agevolare le operazioni di carico e scarico della merce.

Prosegue nel 1996 con l'arrivo in flotta di due nuovi MAN F2000, una motrice e un trattore, anche in questo caso con tutte le dotazione tecniche per rendere il lavoro più rapido. Tra il 1997 e il 1999 Rabachin acquista altri tre F2000, tra motrici con rimorchio e trattori.

Nel 2004, poi, si apre l'era dei TGA, con quattro trattori nel parco mezzi per far fronte all’aumento delle commesse, con consegne in particolare verso la Germania. Infine, nel 2009 l'autotrasportatore acquista il primo di tre TGX, con i quali ritorna a fare il "padroncino" viaggiando solo lui per la sua ditta individuale.

Tutti i MAN di Romano Rabachin

Tutti i MAN di Romano Rabachin

Tutti i MAN di Romano Rabachin

Tutti i MAN di Romano Rabachin

L'ultimo MAN TGX dI Romano Rabachin

L'ultimo MAN TGX dI Romano Rabachin

Il nuovo camion

Come anticipato, per questo 2023 Romano Rabachin si è regalato un ultimo MAN prima della pensione. Si tratta di un TGX Drudi Performance, con motore D38 da 15,2 litri, sei cilindri in linea, 580 CV e 2.900 Nm di coppia. Al già ricco allestimento, l'autotrasportatore ha scelto di aggiungere il cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti con retarder, l'EfficientRoll e l'Idle Speed Driving.

All'interno trovano posto la strumentazione interamente digitale con due monitor da 12,3 pollici e tutti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'assistente alla frenata di emergenza EBA, il freno motore elettronico EVBec, l'ACC con funzione Stop & Go abbinato alla regolazione automatica della velocità in funzione della topografia, l'assistente al mantenimento di corsia attivo e tanti altri dispositivi.

Tutti i MAN di Romano Rabachin

Romano Rabachin

Romano Rabachin ha commentato:

Mi piace vivere sul camion, qualche anno fa ho provato a trasmettere la mia passione a mio figlio, l’ho portato con me in viaggio, ma non era la sua vita e adesso fa altro, non ho insistito. Quindi a pochi anni dalla pensione ho deciso di chiudere in bellezza e mi sono "regalato" questo TGX Drudi Performance."

"Peccato che adesso non faccio più rotte internazionali ma opero solo in ambito nazionale, mi spiace molto ma sto cercando di tornare a viaggiare in tutta Europa, è la mia vita e mi piace troppo! E poi con questo mezzo e con questa splendida cabina non ho problemi se qualche notte non riesco a rientrare a casa."

La consegna dell'ultimo TGX, così come di tutti i camion precedenti, è stata curata dalla concessionaria Euroman di Monselice, in provincia di Padova.

Gallery: Foto - Tutti i MAN di Romano Rabachin