Dopo l'evento di febbraio, che ha completato le celebrazioni per i 70 anni del Fiat 682 iniziate nel novembre 2022, la Collezione Marazzato, ospita nella sua sede di Stroppiana, vicino a Vercelli, un nuovo appuntamento con la storia del trasporto italiano.

Stavolta il nome, anzi, i nomi, sono ancora più da batticuore: protagonisti della nuova esposizione tematica di mezzi da collezione e del convegno con storici ed esperti  è infatti il marchio Alfa Romeo, di cui si ripercorrerà l'esperienza non breve nel settore dei veicoli utilitari.

La mostra

L'appuntamento è per la giornata di domani, 18 marzo, nel complesso che si trova al km 11 della SP31, nel comprensorio del comune di Stroppiana, dove da qualche anno sono raccolti i migliori esemplari della collezione creata da Carlo Marazzato, ex titolare dell'omonima azienda specializzata in servizi ambientali (oggi gestita dai tre figli Alberto, Luca e Davide) scomparso circa un anno fa.

Nella sala principale, che ha già ospitato la mostra sul Fiat 682, stavolta saranno esposti una serie di veicoli Alfa Romeo, vale a dire i migliori esemplari della Collezione (comprese alcune automobili) più altri inviati in prestito da altre associazioni e collezionisti privati.

La lista include i furgoni 455 e Mille e un autocarro A12, ma anche una rara torpedo 6C 2500 Coloniale proveniente dalla Collezioni Mario Righini, mentre al posto d'onore ci sarà nientemeno che un autobus 902 "Siccar" degli Anni '50, il rivale storico del Fiat 306, inviato dal museo dell'Alfa Blue Team.

La Collezione Marazzato

Il convegno

A raccontare storia e storie dei commerciali Alfa nella conferenza in programma per le 11:30 saranno ben sette relatori moderati dal giornalista Massimo Condolo. Tra di essi, spiccano in particolare i nomi di Lorenzo Ardizio, curatore del Museo storico Alfa Romeo, e di Marialaura Luraghi, nipote di quel Giuseppe Luraghi che fu presidente di Alfa Romeo nel cruciale periodo tra il 1960 e il 1974.

Come nelle occasioni precedenti, la giornata sarà condita da visite libere o guidate agli oltre 150 mezzi della Collezione Marazzato conservati nei locali della sede di Stroppiana e da attività collaterali, compresa un'area gioco per i più piccoli. I cancelli si apriranno alle 10:00 e si chiuderanno alle 18:00.

Gallery: La festa per il Fiat 682 e la Collezione Marazzato