Su alcuni esemplari di Mercedes Sprinter prodotti tra il 2019 e il 2020 e destinati al mercato americano, potrebbe verificarsi un principio di incendio nel vano motore. E' questo quanto dichiarato dalla Casa pochi giorni fa in un bollettino, annunciando la decisione di richiamare per alcune modifiche tecniche tutti i 52.993 veicoli potenzialmente interessati.

Nonostante non si siano verificati casi reali, si tratta di un passaggio in officina richiesto in via precauzionale e fortemente voluto da Mercedes-Benz Vans stessa per migliorare la sicurezza dei propri clienti.

Un problema di condizionamento

Stando alle prime informazioni rilasciate dalla Casa sul bollettino ufficiale - sinonimo di affidabilità del Brand - il problema potrebbe verificarsi a seguito dell'inadeguatezza delle dimensioni di alcune componenti del circuito di ventilazione abitacolo dei furgoni.Un fatto che, a lungo andare, potrebbe causare il surriscaldamento del cablaggio necessario al suo funzionamento, che a sua volta potrebbe provocare un incendio.

Mercedes nella nota ha annunciato che, secondo i registri produttivi, i veicoli potenzialmente interessati da tale problematica sarebbero 52.993 e che, una volta ricevuta la conferma ufficiale via mail a partire dal 14 aprile, i concessionari si occuperanno di sostituire gratuitamete l'intero cablaggio e il relativo fusibile, se necessario, fornendo veicoli sostitutivi.

Mercedes-Benz Sprinter 2022 - Cassonato 4x4 frontale

Mercedes-Benz Sprinter 2022 - Cassonato 4x4

I consigli

La Casa, nel bollettino, ha espresso anche alcune spiegazioni tecniche su come evitare che il problema si verifichi nell'attesa dell'intervento. Il primo consiglio è quello di utilizzare i veicoli interessati dall'intervento con la ventilazione dell'abitacolo in modalità manuale, ogni volta che il motore viene acceso.

Poi di non utilizzare la velocità massima del ventilatore o le impostazioni di temperatura minima/massima fino a quando il furgone non sarà ispezionato da un concessionario.

Nonostante in questo caso si tratti di Stati Uniti, se non conoscete questo tipo di azioni di richiamo, sono una pratica comune tra tutti i costruttori mondiali di auto e furgoni solitamente e sono sinonimo di grande affidabilità e competenza della Casa, anche nel servizio post-vendita.