I camper non sono generalmente veicoli veloci. Le loro dimensioni, peso e destinazione d'uso non combaciano esattamente con i requisiti per ottenere elevate velocità. Se però siete il tipo di persona che desidera un camper veloce, ecco l'opportunità per voi.

Quello nelle foto non è soltanto "un camper piuttosto veloce", ma è "il camper di classe A più veloce mai cronometrato sulle Bonneville Salt Flats". Ed è in vendita a Englewood, in Colorado, sul Marketplace di Facebook, a un prezzo di 95.000 dollari.

Un fulmine... scarico

Iniziamo dai dati salienti: la velocità record di questo camper GMC del 1977 è di 121,5 miglia all'ora, poco meno di 195 km/h. Per raggiungerla, è stato dotato di un motore Chevrolet V8 da 502 pollici cubici (8,23 litri) a iniezione e con impianto per il protossido di azoto. In questa configurazione produce fino a 700 CV. La potenza passa attraverso una trasmissione automatica Turbo-Hydramatic 425 a un differenziale a slittamento limitato.

Il camper è omologato per l'uso stradale, tuttavia, la cucina, il bagno, il letto e altri servizi originali sono stati eliminati per ridurre il peso e massimizzare la velocità massima. All'interno sono comunque presenti un sedile del passeggero e un roll-bar.

GMC Motorhome 1977, Il camper più veloce del mondo in vendita

Il cockpit personalizzato include pannelli del cruscotto in alluminio e una configurazione della strumentazione personalizzata con un data logger. Un sistema di telecamere fornisce viste laterali e posteriori all'esterno del veicolo.

L'esterno modificato ha una combinazione di colori nero, bianco e oro con grandi decalcomanie sui finestrini per promuovere la consapevolezza sulla malattia neurologica CMT. Per le corse alla massima velocità, il proprietario può montare uno splitter anteriore e minigonne laterali per migliorare l'aerodinamica del veicolo.

GMC Motorhome 1977, Il camper più veloce del mondo in vendita

Si poteva fare meglio...!

Questo camper ha stabilito il record di velocità nell'agosto 2016. Secondo le informazioni fornite sul sito, durante la prova (condotta nelle due direzioni della pista) è riuscito a raggiungere le 122,156 miglia orarie, ma da regolamento viene omolgata la media delle due prove ed ecco il perché della differenza, comunque un dato da record assoluto.

GMC Motorhome 1977, Il camper più veloce del mondo in vendita

Secondo il venditore, questo camper è apparso in pubblicazioni come Autoweek, Popular Mechanics, Hot Rod, Auto Bild Germany e altre. Solitamente questi camper GMC sono piuttosto interessanti per i collezionisti e questo è decisamente unico. In teoria, un acquirente a cui non interessa stabilire record di velocità potrebbe reinstallare funzionalità come un bagno e una cucina in questo impianto. Resterebbe comunque molto veloce, ma sarebbe anche sfruttabile.

Gallery: il Motorhome GMC del 1977, il più veloce del mondo