Che il fuoristrada Ineos Grenadier, "erede spirituale" di Land Rover Defender, avrfebbe avuto una versione pick-up non è una sorpresa: questo derivato è stato annunciato sin dalla diffusione dei primi rendering.

Alcuni prototipi cabinati ma privi di cassone sono stati avvistati nel 2021, prima della presentazione ufficiale delle versioni wagon autovettura e autocarro, mentre nelle ultime settimane hanno iniziato a circolare foto di quello che sembra essere il modello definitivo in prova, con un allestimento completo.

Doppia cabina "rinforzata"

Le immagini confermano quanto mostrato nei rendering: la versione pick-up di Grenadier è a doppia cabina, ma su un passo allungato, come dimostrano le portiere non intaccate dai passaruota. L'interasse dovrebbe essere cresciuto di una buona trentina di cm, e quindi superare i 3,2 metri, e con uno sbalzo anche più generoso la lunghezza totale promette di essere superiore ai 5,2 metri.

Sempre osservando le foto si nota che la linea del cassone è armonizzata con quella della carrozzeria e ne segue la sagomatura, ma è comunque un blocco separato percorso da robusti tubolari che confluiscono in un roll bar dietro la cabina stessa. I fanalini sono gli stessi del modello wagon e l'accesso alla zona di carico è affidato a una tradizionale ribaltina, anche se non a tutta larghezza.

Secondo alcune voci, Ineos starebbe valutando di realizzare anche una variante a cabina singola del modello da lavoro, che avrebbe una lunghezza inferiore ma una maggiore capacità di carico grazie a un cassone più generoso. Per ora è probabile che oltre al pick-up la Casa decida di offrire anche un Chassis&cab con telaio cabinato ma senza cassone, per allestimenti speciali.

Foto spia del camioncino Ineos Grenadier

Foto spia del prototipo di Ineos Grenadier Pick-Up

Anche questo è comunque ancora da confermare. Le immagini circolate alla fine del 2021 mostravano infatti quello che si è dimostrato essere uno dei primi prototipi del pick-up: privo di cassone, con coperture provvisorie sulle ruote posteriori e fanalini "sospesi" a mezz'aria nella posizione definitiva.

Granatiere Ineos

Ineos Grenadier, i rendering

Aveva però già il passo allungato mentre la carrozzeria era ricavata da quella del modello wagon, come dimostrano i tagli dei passaruota sui lamierati esterni delle portiere, poi eliminati.

Gallery: Ineos Grenadier Pick-Up, le foto dei prototipi