Con la certificazione dei requisiti tecnici e di sicurezza secondo il protocollo European Community Whole Vehicle Type Approval (ECWVTA) il camion elettrico Volta Zero ha compiuto l'ultimo passo verso il debutto sulle strade del Vecchio continente, che avverrà nel giro di pochi mesi.
L'omologazione per la circolazione sulle strade europee precede infatti di poche settimane l'inizio della produzione in serie, che avverrà da aprile nello stabilimento austriaco di Steyr, dove sono già state assemblate le piccole flotte preserie per prove e collaudi da parte dei clienti-partner.
Il cerchio di chiude
L'omologazione agli standard di sicurezza, che dà il via libera alla vendita e alla distribuzione del primo veicolo di Volta Trucks, il camion a batteria da 16 tonnellate Volta Zero, è arrivato dopo approfondite analisi da parte di enti e aziende specializzate in processi omologativi.
Tra questi, la ATEEL e i suoi uffici di competenza britannico e internazionale, e la Société Nationale de Certification et d'Homologation del Lussemburgo che sovrintende il processo di omologazione secondo le normative internazionali UNECE ed europee, arrivato dopo una serie di verifiche documentali e pratiche sui singoli componenti e sottosistemi e infine sul veicolo completo.

Volta Zero, le immagini dei test drive
In particolare, l'attenzione si è concentrata su freni, sterzo, sistemi di illuminazione e dispositivi di sicurezza. Da qui ai prossimi mesi, mentre alcuni clienti completeranno i periodi di prova ed esperienza con i veicoli preserie, la fabbrica inizierà ad assemblare i primi esemplari definitivi allestite secondo gli ordini definitivi già pervenuti.

Volta Zero, la produzione della preserie (2022)
Ad aprile si parte
Lo scorso gennaio, l'azienda anglo-svedese ha infatti annunciato di aver iniziato a ricevere le prime conferme d'ordine per circa 300 unità seguite agli oltre 6.500 preordini raccolti durante le ultime fasi di sviluppo del progetto.
Al tempo stesso, sono stati completati e attivati i primi centri vendita e assistenza nelle città di Londra, Parigi, Duisburg e Madrid, dai quali iniziare la prima fase di distribuzione dei veicoli che più avanti si allargherà ad altri Paesi.
Al momento Volta Trucks ha concentrato la sua offerta sul modello da 16 t, ma ha già annunciato quelli da 7,5 e 12 tonnellate, che completeranno dal 2024 la prima gamma di proposte per la distribuzione a breve e medio raggio.