L'attuale generazione di Renault Master è ancora un best seller su molti mercati al di fuori del Nord America, malgrado i suoi 13 anni. Sebbene i veicoli da lavoro generalmente non seguano lo stesso programma di aggiornamento delle auto, i tempi sono maturi per un rinnovamento che a quanto pare non tarderà: dopo il furgone avvistato in solitaria un paio di mesi fa, ora spuntano nuove immagini dei collaudi che coinvolgono anche un cassonato.

Il nostro primo avvistamento di gennaio è avvenuto in condizioni di clima nevoso che hanno reso le foto un po' sfocate e sgranate. La Renault è ancora nel pieno dei test invernali, ma questa volta il nostro fotografo ha avuto dalla sua il cielo sereno e gli scatti sono più dettagliati.

Indicazioni sul design

La copertura mimetica è ancora pesante, ma possiamo individuare il contorno della nuova griglia e la disposizione dei fari: la prima sembra allungarsi ai lati e avvolgere i proiettori montati in alto. Spostando la visuale più indietro, i finestrini delle porte sembrano un po' più piccoli rispetto al modello attuale, ma mantengono la loro forma complessiva.

Elettrico, come da copione

Sfortunatamente, la posizione della macchina fotografica non è abbastanza vicina da consentirci di intravedere l'interno, ma è impossibile non notare la porta di ricarica su uno dei furgoni. Le nostre fonti affermano che si tratta di un veicolo 100% elettrico e, di conseguenza, potrebbe avere uno stile leggermente diverso dalle altre versioni. Il contorno della griglia sotto l'involucro mimetico non appare così prominente.

Renault Master Flatbed Side View Spy Photo
Renault Master Van Rear View Spy Photo
Renault Master Van Side View Spy Photo

Il prototipo della versione cassonata ci offre l'opportunità unica di vedere cosa c'è "sottopelle" dietro la cabina. Le grandi molle a balestra con un asse rigido sono facili da individuare e questo modello sembra essere a trazione anteriore poiché non vediamo albero di trasmissione o differenziale posteriore.

Ciò conferma che la disposizione trasversale del motore è stata mantenuta sul modello di nuova generazione. Saranno però disponibili opzioni di trazione integrale. Sebbene Renault offra già ora una versione elettrica del Master, quella nuova si annuncia riprogettata da zero per utilizzare al meglio batterie e motori, anche se non sarà ancora un passaggio totale all'elettrico e un motore diesel resterà disponibile.

Le informazioni in nostro possesso parlano di un debutto nel 2024 e dunque del lancio di un MY '24 o addirittura '25, quindi abbiamo ancora tempo per nuovi avvistamenti di prototipi che ci svelino altri particolari.

Gallery: Renault Master, l'anteprima della nuova generazione

Fonte: CarPix