Le consegne di camion elettrici non si fermano. Tante aziende nel mondo stanno, infatti, scegliendo la mobilità a zero emissioni per le proprie operazioni, alcune anche di dimensioni importanti a livello europeo e con flotte composte da migliaia di mezzi.

Tra queste c'è il gruppo danese DFDS, che ha ordinato qualche tempo fa 125 Volvo FH Elettric, i primi 20 dei quali sono stati consegnati nei giorni scorsi con una cerimonia unica nel suo genere.

Anche per Volvo Trucks

La nuova flotta di veicoli a zero emissioni di DFDS andrà a operare in tutta Europa sulle principali tratte servite, incluse quelle da e per il Regno Unito, uno dei Paesi in cui l'azienda è più attiva fin dal 1886, anno della sua fondazione.

Una piccola percentuale dei nuovi camion consegnati - o che lo saranno nei prossimi mesi - 14 in particolare, servirà direttamente lo stabilimento di Volvo Trucks di Gothenburg, in Svezia, trasportando i componenti necessari all'assemblaggio dei nuovi veicoli.

La consegna dei primi 20 Volvo FH Electric a DFDS

La consegna dei primi 20 Volvo FH Electric a DFDS

Vernice scura

Tutti i nuovi camion ordinati dal Gruppo danese sono stati equipaggiati con la più recente dotazione tecnologica, sia in termini di intrattenimento di bordo sia in termini di telematica ma anche, soprattutto, per quanto riguarda l'assistenza alla guida.

Ma non solo, la particolarità è che una gran parte di questi è stata scelta in una colorazione scura molto particolare (che potete vedere in copertina), composta da dettagli in nero opaco abbinati ai nuovi loghi dell'azienda, presenti anche sui rimorchi personalizzati.

La consegna dei primi 20 Volvo FH Electric a DFDS

La consegna dei primi 20 Volvo FH Electric a DFDS

In occasione della consegna, Niklas Andersson, Executive Vice President e Head of Logistics Division di DFDS, ha commentato:

“La sostituzione dei nostri camion diesel convenzionali con alternative come il camion elettrico Volvo FM avrà un impatto significativo sulle nostre emissioni di carbonio. Ma questo sforzo richiede molto più di un investimento finanziario."

"È importante lavorare con i fornitori di energia e i leader del settore, come Volvo Trucks, per trasformare in realtà le nostre ambizioni climatiche. La transizione richiede la giusta infrastruttura e la cooperazione in vari settori della società. Non può essere raggiunto lavorando da soli."

Gallery: Volvo Trucks consegna i primi 20 FH elettrici a DFDS