Il biocarburante HVOlution prodotto nelle bioraffinerie Eni di Venezia e Gela è diventato il carburante ufficiale di 150 mezzi della flotta dell'azienda di logistica Gruppo Spinelli.
L'accordo è biennale e consentirà di alimentare circa la metà dei mezzi della flotta, quelli predisposti per funzionare con carburante di origine "bio" al 100% e non mescolato con gasolio tradizionale.
Bio e diffuso
HVOlution è un biocarburante prodotto da materie prime di scarto, residui vegetali e oli prodotti da colture non in competizione con la catena alimentare forniti a Eni attraverso una rete di agri-hub attualmente in fase di sviluppo da parte dell'azienda in diversi Paesi africani.
Le materie prime vengono lavorate nelle bioraffinerie, dove viene prodotto il biocarburante diesel HVO (Hydrolated Vegetable Oil) grazie alla tecnologia proprietaria Eni Ecofining.
La fornitura di biocarburante al Gruppo Spinelli avverrà grazie alla presenza del prodotto in 57 stazioni di servizio in Italia, che per la primavera saliranno a 150 punti.
Trasformazione energetica
L'accordo è una tappa fondamentale per i piani di diffusione della Mobilità Sostenibile di Eni, che riesce così a dimostrare come l'azienda possa supportare le realtà attive nel settore del trasporto pesante offrendo una soluzione per accelerare la decarbonizzazione.
La fornitura di gasolio HVO ai mezzi del Gruppo Spinelli è gestita attraverso Multicard, il sistema di carte carburante di Eni per la Mobilità Sostenibile pensato per i piccoli, medi e grandi autotrasportatori. A seconda delle loro esigenze, Multicard prevede un'offerta su misura per la fornitura di tutti i vettori energetici disponibili presso le stazioni di servizio Eni, compreso il nuovo carburante HVOlution.
Eni Mobilità Sostenibile è una divisione attiva da gennaio 2023 e unisce bioraffinazione, biometano e vendita di prodotti legati alla mobilità in oltre 5.000 stazioni di servizio in Italia e all'estero. Il suo obiettivo è però quello di evolvere in un'azienda multiservizio e multienergia.
Il Gruppo Spinelli nasce nel 1963 e gestisce l'intera filiera del settore container, dall'arrivo nei porti fino alla consegna al cliente finale, offrendo alle compagnie di navigazione soluzioni integrate che comprendono il trasporto multimodale, lo stoccaggio e le attività di spedizione doganale.