Mack Trucks entra nel mercato USA dei medi elettrici con il suo Mack MD Electric, il primo veicolo realizzato dall’Azienda del Bulldog nel segmento. Il nuovo truck è stato svelato al Work Truck Show 2023 della National Truck Equipment Association tenutosi Indianapolis.
L'MD Electric integrerà il suo MD, alimentato a gasolio che ha registrato una crescente domanda da parte dei clienti sin dalla sua introduzione nel 2020. Mack, brand di Volvo Group, si è affermata nell'elettrificazione, negli USA, con il veicolo pesante per rifiuti Mack LR Electric.
Classi 6 e 7
Il Mack MD Electric sarà disponibile, come la sua controparte diesel, nelle classificazioni Americane Classe 6 e Classe 7. Il modello Classe 6 ha una MTT di circa circa 12 t e il modello Classe 7 di circa 15 tonnellate Entrambi i modelli sono esenti dall'imposta federale americana sulle accise (FET) del 12%. Il Mack MD Electric sarà prodotto presso Roanoke Valley Operations (RVO) a Roanoke Valley, in Virginia, dove Mack ha iniziato la produzione della serie Mack MD nel 2020.

Mack MD Electric
Mack MD Electric si unisce così alla gamma alla gamma di veicoli di classe da 6 a 8 di Mack e basandosi sul successo della serie Mack MD con motore diesel, e si propone come una alternativa in applicazioni regionali nelle mission in cui ci sono da raggiungere o obiettivi di sostenibilità senza sacrificare la l’autonomia, l'affidabilità e il "total cost of ownership".
Un motore da 280 CV
Mack MD Electric sfrutta un motore sincrono a magneti permanenti trifase da 280 CV di potenza massima e circa 2.500 Nm di coppia; questo e tutti gli accessori di bordo sono alimentati da batterie agli ioni di litio all'ossido di nichel manganese cobalto (NMC), in configurazione da 150 o 240 kWh.

Mack MD Electric
L'MD Electric può essere ricaricato tramite unità di ricarica AC o DC quest'ultima fino a 80 KW. Il sistema di frenata rigenerativa aiuta a recuperare l'energia dalle molteplici fermate che il veicolo dovrebbe effettuare ogni giorno.
Stessa qualità della versione Diesel
Sviluppato appositamente per applicazioni di medio raggio, il Mack MD Electric è costruito con la stessa attenzione all'affidabilità, alla durata e alla produttività che i clienti si aspettano da un camion Mack. Progettato con la qualità per impieghi gravosi delle sue controparti diesel, l'MD Electric è disponibile in configurazioni 4x2 con l'asse posteriore sterzante per migliorare la manovrabilità.

Mack MD Electric
Il design della cabina della serie MD presenta una misura ridotta da paraurti a retro della cabina (BBC) di 103'', una delle migliori del settore. Simile alla serie Mack MD con motore diesel, Mack ha abbinato lo stile del Mack Anthem, il modello da linea di Mack, come base per il design della griglia e del cofano MD Electric. Il Mack MD Electric sarà supportato dai concessionari Mack, molti dei quali sono già concessionari Mack Certified Electric Vehicle (EV).