Anche se tecnicamente è il pick-up più vecchio della categoria, Toyota Tacoma resterà in commercio fino al 2024 e, si spera, ben oltre. Detiene il titolo del pick-up di medie dimensioni più venduto in America con oltre 237.000 unità, quasi 150.000 in più rispetto al secondo classificato, Chevrolet Colorado.

Per il 2024, Toyota promette di dare una bella rinfrescata al suo best-seller, con un aspetto più pulito e più tecnologico, ma secondo quanto riferito potrebbe abbandonare del tutto il suo V6 in favore di un quattro cilindri turbocompresso e ibrido. Ne sapremo sicuramente di più quando debutterà ufficialmente, dunque entro la fine dell'anno.

Che aspetto avrà

Il nuovo Tacoma probabilmente non sembrerà poi così diverso dalla versione attuale: le immagini dei brevetti depositati in Brasile mostrano un restyling moderato che mantiene l'aspetto robusto ma aggiunge accenni al DNA della Tundra in tutti gli angoli.

I fari e le luci posteriori più pulite sono i richiami più evidenti alla più grande Tundra, con un design della griglia leggermente più enfatico e quello che sembra essere un rivestimento più esteso sui paraurti. I nostri colleghi di Motor1.com hanno elaborato un rendering, che vedete sopra. Questo sfoggia anche una livrea speciale per il 30° anniversario, dato che il prossimo anno cadono i tre decenni dall'arrivo di Tacoma negli Stati Uniti.

2024 Toyota Tacoma Rendering
2024 Toyota Tacoma Rendering

L'interno del Tacoma è pronto per un grande restyling. Le foto spia mostrano un volante completamente ridisegnato e un nuovo cambio spostato più vicino al guidatore con un freno di stazionamento ora elettronico. Anche il cruscotto sembra essere completamente digitale con un touchscreen più grande e un nuovo schermo del quadro strumenti corrispondente.

Gallery: Toyota Tacoma 2024, le foto-spia degli interni

Cosa c'è sotto il cofano?

Si dice che l'attuale V6 sarà sostituito da due opzioni a quattro cilindri, simile a quello che Chevy ha fatto con il nuovo Colorado. Secondo quanto riferito, il motore di base sarà un quattro cilindri turbo da 2,4 litri preso in prestito dall'Highlander, dove produce 265 CV. In opzione ci sarà una versione ibrida dello stesso motore, quella che con 366 CV compare attualmente nel listino della Lexus RX Hybrid. Sì, il nuovo Tacoma diventerà ibrido.

Toyota utilizzerà la stessa architettura TNGA-F per il Tacoma che è alla base del Tundra, il che probabilmente darà al "Taco" una piccola crescita. Tuttavia, dovrebbe risultare ancora un po' più corto rispetto a Tundra. La nuova piattaforma significa anche che il mid-sizer probabilmente perderà le sue sospensioni a balestra per una configurazione a molle elicoidali più moderna.

Toyota Electric Pickup Concept

Ci sarà un Tacoma elettrico?

Sappiamo che la piattaforma TNGA-F può supportare l'elettrificazione e che l'azienda ha piani per i veicoli elettrici in futuro. Ma Toyota non ha indicato se ci sarà o meno una versione completamente elettrica del Tacoma con questa generazione (anche se abbiamo già visto essenzialmente il prototipo).

Quando lo vedremo?

Il Toyota Tacoma 2024 dovrebbe debuttare quest'anno prima di entrare in produzione. Toyota non ha rilasciato alcun teaser o informazione ufficiale sul pick-up medio, ma confidiamo di vedere il reveal del nuovo modello prima della fine dell'anno, visto che i tempi sono ormai maturi.

Tacoma Shifter 2024

Quanto costerà?

Il modello attuale parte da 29.085 dollari (spese di destinazione incluse) e prevediamo che il prezzo base aumenti leggermente per il 2024. L'SR rimarrà probabilmente l'allestimento base con la SR5 e i vari modelli TRD più o meno posizionati come oggi, ma le voci dicono che potrebbe esserci una nuova versione top. Una configurazione "Trailhunter" dalla personalità più marcata potrebbe essere la Tacoma al vertice della gamma 2024.

Gallery: Toyota Tacoma 2024, le foto-spia degli interni

Fonte: Automedia