Ford è in completa revisione della gamma dei veicoli commerciali che sono venduti e assistiti dal brand Ford Pro. Il nuovo Transit Custom Transit Custom ha debuttato lo scorso anno includendo anche una versione completamente elettrica, mentre il Tourneo Connect ha portato le tecnologie e la piattaforma Volkswagen sull'ovale blu già nel 2021. Ora Ford sta lavorando al nuovo Tourneo Courier.
A gennaio 2023, abbiamo condiviso le prime foto paparazzate della versione trasporto merci: il Transit Courier, ora è a volta della versione passeggeri per passegger: Tourneo. Il prototipo è completamente camuffato, ma mostra già alcune caratteristiche di base del suo design. Da questi primi scatti, il furgone non sembra evere linee particolarmente impressionanti, ma visto l'aspetto del nuovo Transit Custom, non credo rimarremo delusi.
A metà fra auto e van
Ufficialmente si tratta solo di un furgoncino, ma anche i veicoli da lavoro oggi stanno iniziando a offrire un'esperienza di guida molto simile a quella di un'auto. Quinidi ci aspettiamo che questo nuovo prodotto assomigli a un mix tra una segmento B e un piccolo crossover in termini di comportamento su strada.

Nuovo Ford Tourneo Courier - Foto spia
L'abitacolo, tuttavia, sarà più spazioso e la forma squadrata indica che Ford ha privilegiato la funzionalità rispetto alla bellezza. Cosa ci sarà sotto il cofano? Secondo le prime ipotesi, il veicolo sarà basato su una versione modificata della piattaforma della Puma, a sua volta basata su quella della Fiesta.
Motori endotermici e poi elettrici
Ci aspettiamo che l'EcoBoost da 1,0 l sia l'offerta principale nella maggior parte dei mercati europei. Il diesel da 1,5 l non sarà probabilmente una motorizzazione di punta ma ancora potrebbe dire la sua. Entrambi i tipi di carburante riceveranno probabilmente una qualche forma di supporto elettrico.

Nuovo Ford Tourneo Courier - Foto spia interni
Il Transit e Tourneo Courier EV si aggiungeranno alla gamma in un secondo momento, anche se non si sa molto della loro meccanica. Ciò che sappiamo, tuttavia, è che il duo di LCV sarà prodotto nello stabilimento Ford di Craiova, in Romania, dove attualmente viene assemblato anche il crossover Puma.
Gallery: Ford Tourneo Courier spy Foto
Fonte: Automedia