Il pick-up Tesla Cybertruck e il semirimorchio Tesla Semi sono stati avvistati fianco a fianco nel sito Tesla Giga Texas, accompagnati da altre auto Tesla. Non si è trattato di presentazioni statiche o scene di guida casuali, i due mezzi si muovevano in sincrono.

A vederlo così poteva sembrare una vera e propria gara di accelerazione o resistenza tra elettici pesante ma non lo era. Al contrario, si è trattato di una sorta di sfilata, probabilmente la Casa stava realizzando un video promozionale visto che sopra di loro volava un drone pronto a immortalare la scena.

Non ufficiale ma quasi

Questo interessantissimo video è emerso poco dopo l'Investor Day 2023 di Tesla del 1° marzo ed è stato pubblicato da Greggertruck su Twitter. Si presume che entrambi i modelli saranno davvero utilizzati in molte "prove" di resistenza in futuro, una volta che saranno definitivamente in commercio: il Semi è attualmente in fase di produzione anche se limitata ai clienti di flotte, mentre il Tesla Cybertruck dovrebbe entrarci entro quest'anno con ritmi iniziali leggeri.

 

Quel che si sa, però, è che entrambi i veicoli promettono di essere molto veloci: il Semi promette di accelerare da 0 a 60 miglia all'ora (96,5 km/h) in soli 20 secondi a pieno carico, dunque senza il rimorchio potrebbe essere più veloce della maggior parte delle auto su strada e raggiungere la stessa velocità in soli cinque secondi, piuttosto sorprendente per un veicolo del genere, che deve anche offrire una lunga autonomia e un'elevata efficienza.

Il Tesla Cybertruck sarà ancora più veloce. La sua accelerazione nella versione top di gamma non dovrebbe richiedere più di tre secondi. Le specifiche iniziali delineavano tre livelli: 2,9 secondi (versione Tri-Motor a trazione integrale), 4,5 secondi (versione Dual Motor a trazione integrale) e 6,5 secondi (versione Single motor a trazione posteriore).

Tuttavia, ora pare che il terzo, ossia l'opzione meno prestante, non sarà introdotta. In altre parole, i Cybertruck a trazione integrale dovrebbero facilmente vincere contro il Tesla Semi in qualsiasi gara di resistenza nel mondo reale.

Le altre immagini e video

Continuando a esplorare l'ultimo flusso di contenuti dallo stabilimento Giga Texas, ci siamo imbattuti in ulteriori foto e video dei primi prototipi di Tesla Cybertruck:

 

Ecco un video che mostra le manovre: si vedono bene le ruote posteriori sterzanti, che aiutano in modo significativo a ridurre al minimo il raggio di sterzata:

 

Qui invece Franz von Holzhausen, Chief Designer di Tesla, che ha recentemente avuto l'opportunità di provare un veicolo preserie "Beta":

 

Gallery: Tesla Cybertruck 2023