Ford ha interrotto la produzione dell'F-150 Lightning all'inizio di febbraio a causa di un problema con la batteria che ha generato un principio di incendio su un esemplare già ultimato. Ora, la Casa fa sapere che le linee di assemblaggio del Rouge Electric Vehicle Center a Dearborn si rimetteranno in movimento il 13 marzo.
Questa pausa consente al fornitore di batterie, SK On, di costruire nuovi pacchi batteria e farli consegnare allo stabilimento. Non sono invece stati forniti dettagli sui Lightning finiti ma non consegnati nei giorni dello stop, quelli dello stesso lotto dell'esemplare danneggiato, che rimarranno ancora fermi per un periodo di tempo imprecisato in attesa di aggiornamenti a "parti e processi di ingegneria".
Di necessità virtù
In una comunicazione relativa alla produzione di Lightning, uno dei portavoce di Ford ha affermato che la Casa "metterà a frutto quanto ha appreso e lavorerà con il team di SK On per garantire la fornitura continua di pacchi batteria di alta qualità", ma non precisa se le linee ripartiranno gradualmente o riprenderanno subito il ritmo, vista l'abbondante domanda da soddisfare.
Tutto è iniziato lo scorso 4 febbraio, quando un F-150 Lightning in attesa di un'ispezione pre-consegna in un parcheggio ha preso fuoco durante la carica. L'entità del danno causato è sconosciuta, ma l'incendio ha spinto Ford a interrompere immediatamente la produzione di Lightning e ad emettere un fermo spedizione per i pick-up in attesa di consegna.
Non sono stati annunciati richiami o avvisi di interruzione della vendita relativi a quelli già inviati ai concessionari o già consegnati ai proprietari, né precisata una causa specifica per il problema.

Ford F-150 Lightning
Una macchia in un anno positivo
Questa pausa è arrivata nel mezzo di un inizio di 2023 molto forte per Ford in termini di vendite. La Casa riporta un aumento complessivo da inizio anno dell'11,8% e un aumento anno su anno delle vendite di veicoli elettrici del 68,1% per il mese di febbraio, con Mustang Mach-E che ha aperto la strada (1.783 unità) seguita da Lightning (1.336 unità) ed E-Transit terzo con 404 esemplari venduti.
Gallery: Ford F-150 Lightning la produzione
Fonte: Ford