Nel 2021 l'ente indipendente per la sicurezza Euro NCAP ha introdotto la valutazione per i veicoli commerciali leggeri, seguendo inizialmente parametri più concentrati sulla dotazione di tecnologie attive che sulla robustezza strutturale e rivalutando i risultati l'anno seguente alla luce degli aggiornamenti e delle migliorie di alcun idi essi.

Questo percorso prosegue ora con il rating 2023, in cui Euro NCAP ha nuovamente rivisto la classifica sulla base di un metro di giudizio diventato più severo. Tra i 18 modelli di furgoni presi in esame, alcuni dei quali sono di fatto "gemelli" e quindi molto simili anche come equipaggiamento di sicurezza, il primato spetta ancora a Fiat Professional Ducato che, però, deve dividerlo con il rivale Ford Transit.

Conferme e retrocessioni

Le nuove condizioni dei test non hanno rivoluzionato troppo la la classifica, ma ridimensionato la valutazione finale di quasi tutti i modelli e ricollocato alcuni di essi nella classe inferiore: iniziando da Fiat Ducato che scende, infatti, dalla categoria Platinum (al momento sguarnita) e si ricolloca nella Gold dove, come accennato, ha la sola compagnia di Ford Transit.

Mercedes Vito scivola, a sua volta, come Volkswagen Transporter, nella classe Silver dove si riunisce a Sprinter (che è però l'unico a conservare la stessa valutazione dell'anno scorso, 52%), Renault Trafic, Nissan Primastar e Volkswagen Crafter. Il grosso degli altri modelli sono classificati Bronze, mentre resta isolato Nissan Interstar, la cui anzianità, e dunque assenza di sistemi ADAS, lo bolla ancora come "non consigliato".

EuroNCAP 2023 - Fiat Ducato test Adas

EuroNCAP 2023 - Fiat Ducato test Adas

EuroNCAP 2023 - Fiat Ducato test Adas pedoni

Criteri più esigenti

Su cosa si basa il nuovo giudizio? Prendendo a esempio Fiat Professional Ducato, sia il sistema di riconoscimento pedoni sia l'assistenza al superamento involontario delle linee di carreggiata sono stati giudicati positivamente, le uniche note parzialmente critiche nel commento finale della scheda di valutazione sono le seguenti:

"Nei test di collisione con altri veicoli, il sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) ha funzionato bene a basse velocità, anche quando l'obiettivo era fortemente sfalsato rispetto al percorso del veicolo di prova, mentre al di sopra di una certa velocità c'è stata poca o nessuna risposta"

"Un promemoria per la cintura di sicurezza è di serie per tutti e tre i sedili anteriori, ma solo il sistema per il sedile del conducente soddisfa i requisiti di Euro NCAP"

Inoltre, nel caso di Ducato la maggior parte dei dispositivi sono comunque previsti come opzione o non di serie su tutte le versioni, un requisito che diventerà sempre più rilevante per i futuri aggiornamenti dei test.

Come le auto nel 2026, poi toccherà ai camion

Il graduale aumento della severità del metro di giudizio di Euro NCAP si deve alla volontà di arrivare entro pochi anni, e per l'esattezza nel 2026, ad adottare per i furgoni lo stesso criterio di giudizio delle automobili circa i sistemi di sicurezza attiva e da quel momento in poi la classificazione dei furgoni prenderà in considerazione solo l'equipaggiamento standard in tutti i mercati europei.

Nel frattempo, già entro quest'anno, l'ente introdurrà un primo sistema di valutazione anche per i veicoli commerciali pesanti con cui mira a fissare parametri di sicurezza per il grosso del parco circolante sulle strade d'Europa. 

Ecco, intanto, la classifica completa e aggiornata dei van più sicuri di questo 2023 per Euro NCAP. Tra parentesi la valutazione dello scorso anno, basata su parametri meno severi.

Categoria Gold

Fiat Professional Ducato - 63% (88%)

Ford Transit - 68% (60%)

Categoria Silver

Mercedes-Benz Sprinter - 52% (52%)

Mercedes-Benz Vito - 48% (61%)

Volkswagen Transporter - 43% (65%)

Nissan Primastar - 40% (45%)

Renault Trafic - 40% (45%)

Volkswagen Crafter - 40% (44%)

Categoria Bronze

Iveco Daily - 35% (41%)

Peugeot Expert - 31% (44%)

Opel/Vauxhall Vivaro - 30% (42%)

Renault Master - 25% (29%)

Citroen Jumpy/Dispatch - 24% (37%)

Toyota Proace - 23% (37%)

Opel/Vauxhall Movano - 22% (33%)

Peugeot Boxer - 22% (33%)

Citroen Jumper/Relay - 20% (32%)

Non consigliato

Nissan Interstar - 18% (18%)

Qui potete scaricare il resoconto con le valutazioni dettagliate di EuroNCAP

Gallery: EuroNCAP, le valutazioni dei furgoni 2023