Cosa ha otto ruote, nessun volante, pesa 6.350 kg ed è abbastanza flessibile per fare yoga? La risposta è il Fat Truck 8x8, recentemente presentato dalla società canadese Zeal Motor e descritto in un video dettagliato da Automotive Woman. E per vetrina non intendiamo un walkaround statico, ma un'esperienza vissuta scalando pareti e rompendo il ghiaccio come il Titanic. Solo che questo non affonda.

Non è la prima volta che si sente parlare di un grande 8x8 e, del resto, non è il primo veicolo Fat Truck. Automotive Woman ha già testato la versione originale in stile Sherp nel 2020, quando le ruote erano solo quattro. Tuttavia, l'8x8 non è semplicemente un rimorchio motorizzato. Le sezioni sono collegate con una speciale sezione centrale articolata che si muove sia lateralmente sia longitudinalmente e permette al "mostro" di girare come vuole.

Nulla lo ferma

Quest'ultima parte è ciò che conferisce a questo mezzo le sua impressionanti capacità. L'articolazione aiuta l'8x8 a scalare pareti verticali di oltre 1,2 metri senza problemi o "nuotare" attraverso stagni e fiumi ghiacciati. Due pulsanti controllano l'articolazione, uno solleva la parte anteriore e posteriore dell'8x8 e uno solleva la sezione centrale.

Nelle situazioni di utilizzo reale, questa flessibilità consente alle ruote motrici di mantenere l'aderenza dove altri fuoristrada a passo lungo potrebbero essere in difficoltà. E si rivela molto utile quando si rompe il ghiaccio in un piccolo ruscello, come si vede nel video.

Fat Truck 8x8

A gasolio

Per quanto riguarda la meccanica, il Fat Truck 8x8 è alimentato da un turbodiesel Cummins da 3,8 litri che produce 175 CV e 620 Nm di coppia. Non esageriamo sul peso, sono davvero oltre sei tonnellate, ma gli enormi pneumatici danno al Fat Truck una pressione al suolo di appena 1,9 libbre per pollice quadrato o 13 kilopascal per chi mastica di fisica. Tutte e otto le ruote sono azionate da motori idrostatici e, a pieno regime, il Fat Truck 8x8 può raggiungere i 40 km/h.

Si guida tramite un semplice joystick singolo montato tra i sedili anteriori: spingi in avanti per andare avanti, indietro per la retromarcia e da un lato all'altro per girare.

Ovviamente, non è progettato per i viaggi in famiglia e le uscite al centro commerciale, ma il motore soddisfa le normative sulle emissioni Tier 4 final. Il Fat Truck 8x8 può essere allestito come un cargo per trasportare fino a 2.250 kg di carico o come trasporto di passeggeri fuoristrada con spazio per ben 16 persone.

Gallery: Foto - Fat Truck 8x8

Fonte: Fat Truck