Dopo il successo della giornata dello scorso 26 novembre, la Collezione Marazzato ha confermato l'intenzione di prevedere per l'anno nuovo un intero calendario di appuntamenti che diano agli appassionati la possibilità di immergersi una volta al mese nella storia del trasporto italiano

La prima data 2023 è stata quella dello scorso 18 febbraio, che ha in un certo senso "completato" l'evento di novembre riproponendo in veste aggiornata la mostra tematica sul Fiat 682, che ha appena celebrato i 70 dal lancio, e accompagnando il tutto con un convegno tenuto da giornalisti ed esperti.

Il restauro

Protagonista speciale della mostra, allestita nella sala principale del complesso dove a sede la Collezione, lungo la SP31 a Stroppiana, Vercelli, è l'ultima novità nella Collezione Marazzato, un 682 a tre assi con cisterna allestito Supercortemaggiore appena uscito da un lungo restauro.

Questo pezzo di storia si è aggiunto agli altri sette esemplari di 682 in esposizione, alcuni dei quali selezionati tra quelli appartenenti alla collezione e altri in prestito da altri collezionisti. Tra questi, un raro autobus 682 RN2.

Fiat 682 N2 Supercortemaggiore (3)

Fiat 682 N2 Supercortemaggiore

Il convegno

La giornata ha avuto il momento clou nel convegno dal titolo "L'innovazione nei veicoli commerciali e industriali Fiat", che inaugura un ciclo di incontri con i quali la Marazzato Mezzi Storici, divisione "heritage" della celebre azienda di Borgo Vercelli operante nel settore dei servizi ambientali, intende accompagnare tutte le giornate speciali, previste con cadenza mensile e legate a tematiche sempre differenti.

Da sinistra, Massimo Condolo, Alberto Marazzato, Giulio Zanini, Riccardo Caporali

Da sinistra, Massimo Condolo, Alberto Marazzato, Giulio Zanini, Riccardo Caporali

Intervento Giorgio Cazzola

L'intervento dell'ex-dirigente ATM Giorgio Cazzola

A questo primo incontro sono intervenuti il giornalista Massimo Condolo in veste di moderatore, lo storico Riccardo Caporali che ha riassunto la storia con le più e meno note evoluzioni del Fiat 682 e alcuni collezionisti ed esperti di restauro tra cui Giulio Zanini, proprietario di uno dei veicoli esposti alla mostra. 

Ultimo dei relatori, l'ex-dirigente di esercizio di ATM (l'Azienda Tranviaria Municipale torinese oggi GTT) Giorgio Cazzola, che ha raccontato la curiosa storia della nascita del 682 trasformato in carro attrezzi e rimasto per anni in forze all'azienda.

La Collezione Marazzato
La Collezione Marazzato
Il Franzosi 3 assi

Per il resto, la giornata si è svolta tra visite libere o guidate al resto della collezione, suddivisa tra gli altri locali del grande complesso ex tessile che la ospita, e le ampie aree esterne, brevi esibizioni e momenti conviviali. L'occasione ha attirato oltre 500 visitatori, comprese intere famiglie con bambini, ai quali era riservata come in precedenza un'area gioco in una delle aree esterne.

La festa per i 70 anni del Fiat 682 e la Collezione Marazzato

A marzo tocca all'Alfa Romeo

Il prossimo evento in calendario è fissato per il prossimo 18 marzo e avrà stavolta per protagonisti i veicoli Alfa Romeo. Non soltanto commerciali, visto che la Collezione Marazzato comprende anche alcune automobili, schierate in bella vista subito dietro i cancelli già nelle precedenti occasioni.

Gallery: La festa per il Fiat 682 e la Collezione Marazzato