Il conflitto fra Russia e Ucraina va avanti ormai da un anno e a subirne le principali conseguenze è stata sopratutto la popolazione civile dell'Ucraina che ha visto, nella migliore delle situazioni, modificare repentinamente la propria vita se non subire delle perdite materiali sia umane.

Per questo le associazioni internazionali, ma anche molte grandi aziende più o meno attive nel Paese sono venute in aiuto cone donazioni dirette o indirette, comunque supporttando in più modi e più livelli chi sta soffrendo.

Un milione di euro per UNICEF, WFP e Croce Rossa

Ultima in ordine di tempo è la donazione di Daimler Truck AG per l'ammontare di un milione di euro e che sarà suddivisa tra il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF), la Croce Rossa tedesca e.V. e il Programma Alimentare Mondiale (WFP) delle Nazioni Unite. Questo per assicurare che i fondi arriviano a destinazione

Allo stesso modo continueranno a essere forniti camion e sistemi di trasporto per le spedizioni di aiuti. Martin Daum, CEO Daimler Truck ha così commentato:

"La guerra in Ucraina va avanti da un anno e sta causando enormi sofferenze a innumerevoli persone. È un grande bisogno per noi come Daimler Truck continuare il nostro contributo per migliorare la situazione in loco un po' più sopportabile".

Mercedes-Benz Trucks for Ukraina

Mercedes-Benz Trucks for Ukraina

Un impegno che dura nel tempo

L'anno scorso Daimler Truck e i suoi dipendenti avevano già donato denaro, beni e mezzi per convogli di aiuti per un valore complessivo di oltre 2,3 milioni di euro. Queste forniture di aiuti sono state distribuite sul campo insieme a nove partner e organizzazioni umanitarie. Gli autisti volontari hanno portato in Ucraina più di 200 convogli di camion con circa 3.700 tonnellate di aiuti umanitari.

Mercedes-Benz Trucks for Ukraina

Mercedes-Benz Trucks for Ukraina

Oltre a sostenere la popolazione ucraina e continuare a fornire camion e capacità di trasporto, Daimler Truck sta anche coordinando i soccorsi per le persone nella zona del terremoto nella regione di confine turco-siriana. L'iniziativa interna "Aiuto umanitario in Ucraina", fondata all'inizio del 2022, può ora attingere a una vasta esperienza nell'organizzazione di progetti di aiuto e operazioni di trasporto degli aiuti.

Mercedes-Benz Trucks for Ukraina

Mercedes-Benz Trucks for Ukraina

In questa task force, i dipendenti di molti reparti diversi del Produttore di veicoli commerciali che opera a livello globale coordinano il gran numero di campagne di aiuto centrali e locali e progetti di aiuto in cui sono stati coinvolti volontari di tutte le sedi, filiali e società nazionali di Daimler Truck AG ormai da un anno.

Gallery: Mercedes-Benz Trucks for Ukraina