Vansports sta portando una ventata di freschezza ai commerciali Mercedes. Lo specialista in allestimenti aftermarket ha aggiornato furgoni e people mover per anni, modificando Vito, Citan e Sprinter e ora si dedica anche a Classe V con una nuova creazione basata sulla versione a gasolio V 300 d.

Si tratta di un pacchetto estetico che aggiunge elementi tutto intorno al corpo vettura: nella parte anteriore c'è uno spoiler progettato internamente, accompagnato da nuove minigonne laterali che danno al mezzo un inizio di assetto sportivo completato dalla grembialatura posteriore in sei parti sei pezzi che consente ancora l'accesso al gancio di traino.

Ruote e sospensioni

Vansports abbina il kit ai suoi cerchi in lega neri ET45 VAED da 20". Il tuner li offre anche con finitura lucida su colore antracite e pneumatici sportivi Continental. In aggiunta anche il telaio è rivisitato, con sospensioni abbassate di circa 30 millimetri che secondo l'azienda "non ha un impatto significativo sul comfort". Il motore diesel a doppio turbocompressore da 2,0 litri è invariato: produce 240 CV e 500 Nm.

Mercedes-Benz V300d VP Spirit Mk II di Vansports
Mercedes-Benz V300d VP Spirit Mk II di Vansports
Mercedes-Benz V300d VP Spirit Mk II di Vansports

Mercedes si sta preparando per aggiornare il design della Classe V, come dimostrano i prototipi già avvistati sia dei modelli con motore endotermico sia dei nuovi EQV. La Casa offre il modello negli Stati Uniti come Metris, anche se un rapporto dello scorso agosto ha affermato che Mercedes intende toglierlo di listino.

Il V 300D di Vansports potrebbe non essere una superstar al Nurburgring visto che non ha elaborazioni meccaniche, ma il discreto kit estetico, le sospensioni ribassate e le nuove ruote ne migliorano indubbiamente l'aspetto.

Gallery: Mercedes-Benz V 300d VP Spirit Mk II By Vansports